Prestito delega
Il prestito delega è un forma di prestito, non finalizzato,che può essere concessa a chi è in possesso di una regolare busta paga o di una pensione. Per accedere ai prestiti delega è sufficiente recarsi presso una banca o una finanziaria e presentare la busta paga.
La somma richiesta verrà restituita tramite la decurtazione direttamente sullo stipendio mensile. I prestiti delega sono fondamentalmente simili ai prestiti chiamati cessione del quinto dello stipendio.
Il richiedente potrà avvalersi di prestiti delega quando, per esempio, sullo stipendio è già stato applicata la modalità di cessione del quinto.In base al reddito mensile sarà possibile determinare la somma massima che si può richiedere; la cifra massima è intorno ai 50.000 euro e la durata può arrivare a 10 anni.
Il tasso di interesse e il valore della rata rimarranno costanti per tutta la durata del debito; quando si accende un prestito delega viene richiesta l'accettazione di polizze di assicurazione sulla vita e sulla perdita del lavoro.Il vantaggio nel richiedere un prestito delega è che, anche le persone protestate o i cosiddetti cattivi pagatori, possono accedervi senza che la finanziaria faccia una ricerca sulla banca dati dei pagatori.
E' infatti la busta paga, con il relativo TFR, a garantire la restituzione del debito in caso di insolvenza da parte del richiedente.I tempi di erogazione dei prestiti delega è relativamente veloce e normalmente si ottiene nel giro di un paio di giorni.
Il limite e la differenza, rispetto alla cessione del quinto, è che i prestiti delega non sono tutelati da leggi specifiche e l'ultima parola spetterà al datore di lavoro. Costui può infatti decidere di non acconsentire a questo tipo di prestito.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: delega, prestito, busta, cessione, richiedere, debito, durata, finanziaria, paga
Temi: reddito mensile
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
Prestiti delega e approfondimenti
Prestito Delega: come funziona?
Differenza tra prestito delega e cessione del quinto
Prestiti a protestati
Prestiti per extracomunitari
Aprire un conto corrente