Prestiti rinnovabili


PRESTITI E FINANZIAMENTI RINNOVABILI


Il Decreto Rinnovabili è un supplemento al Decreto Legislativo 28/2009 che determina le modalità di finanziamenti relativi all'uso delle fonti rinnovabili di energia.


Tra le novità interessanti troviamo l'obbligo di applicare pannelli o strumenti alternativi di energia a tutte le nuove costruzioni o a quelle che subiranno grandi interventi di manutenzione.


Interessante è anche la parte in cui si parla dei prestiti che potranno essere richiesti per fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici. Chi sceglierà di venire incontro alle esigenze ambientali, potrà richiedere dei prestiti agevolati ed accedere ad alcuni incentivi statali.


I prestiti rinnovabili 2012 potranno essere richiesti alle banche che aderiscono a questa proposta statale. Al capitale richiesto sarà applicato un tasso di interessi vantaggioso che si somma al vantaggio di installare un impianto fotovoltaico. Questo, infatti, fornisce energia elettrica gratuita e offre anche l'occasione di guadagnarci sul surplus energetico; molte aziende elettriche comprano l'energia in eccesso prodotta dai privati.


Installare fonti alternativi di energia è un vantaggio ambientale ma anche economico e rientrare delle spese iniziali è abbastanza veloce e lo si fa in pochi anni.



Il Decreto Rinnovabili è aperto sia ai privati ma anche alle aziende che vorranno dotare le proprie infrastrutture di impianti fotovoltaici o simili. Sono considerate fonti rinnovabili di energia quelle provenienti dall'energia eolica, aerotermica, idrotermica, solare, gas residuati etc.



Questo Decreto serve per far raggiungere all'Italia una quota del 17% di energie rinnovabili entro il 2020. Per favorire questo obiettivo anche la parte burocratica sarà semplificata con l'Autorizzazione Unica.


I contributi statali sull'energia alternativa saranno divulgati nei prossimi mesi.




Torna a Guida ai finanziamenti.

Tag: energia,   decreto,   vantaggio,   accedere,   rientrare,   occasione,   proposta,   quota,   raggiungere

Temi: decreto legislativo,   vantaggio ambientale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai finanziamenti della categoria Prestiti:

Wireless di Linkem
Prestito Libri scolastici
Rc auto gli emendamenti si trasformano in legge
Prestiti per l'acquisto di elettrodomestici
Divieto di interlocking: Isvap, Consob e Banca d’Italia
Aprire un conto corrente