Prestiti pluriennali diretti
PRESTITI PLURIENNALI DIRETTI
Il prestito pluriennale diretto è un prestito offerto dall’INPDAP e destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, iscritti all’ente pensionistico.
I destinatari di tale prestiti sono proprio gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, con quattro anni di anzianità di iscrizione. I lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, devono avere un’anzianità di servizio di tre anni. Le modalità di richiesta del prestito pluriennale diretto, dovrà essere associata alla modalità della cessione del quinto dello stipendio.
La durata del prestito può essere quinquennale, e le rate saranno 60, o decennale con 120 rate mensili.
Le rate mensili saranno trattenute in maniera diretta dallo stipendio del pensionato o lavoratore dipendente, con un tasso di interesse pari al 3,50%, mentre le spese relative all’amministrazione della pratica del finanziamento, sono calcolate secondo la percentuale dell’0.50%.
Attraverso la modulistica, presente sul sito dell’Inpdap, relativa al prestito pluriennale diretto,è possibile presentare la domanda, per ottenere il finanziamento. Inoltre occorrerà la documentazione relativa alle spese che devono essere affrontate.
è possibile anche chiedere, che sia rinnovato il prestito pluriennale diretto con modalità cessione del quinto, cioè prolungare il piano di rimborso del prestito, solo se sono trascorsi due anni dal pagamento della prima rata del prestito INPDAP, se di durata quinquennale, e 4 anni, se il prestito Inpdap, era un prestito di durata decennale.
La finalità del prestito personale, proposto dall’INPDAP sono varie, anche l’acquisto della prima casa per un figlio, così come l’acquisto di un bene durevole, come un’auto o una moto.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: prestito, pluriennale, diretto, rate, durata, cessione, quinquennale, quinto, finanziamento
Temi: prestito pluriennale
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
Prestito Delega: come funziona?
Cessione del quinto con Cassa di Risparmio Cesena
Prestito Delega: requisiti per richiederlo
Prestito Inpdap con la cessione del quinto dello stipendio
Prestiti velocissimi
Aprire un conto corrente