Prestiti per il consolidamento di un debito
PRESTITI PERSONALI DI CONSOLIDAMENTO
I prestiti di consolidamento sono quei prestiti personali richiesti per pagare altri prestiti e per avere un’unica rata da corrispondere alla fine del mese.
Nel 2011 oltre 2.000.000 di italiani hanno fatto richiesta di prestiti di consolidamento, per pagare i propri debiti. Solo poche richieste di prestiti di consolidamento sono state accolte, circa il 17%.
Sommandosi le rate dei prestiti, diventa difficile per gli italiani, seguire le scadenze, in questo modo si semplificherà. Inoltre il problema legato alle difficoltà economiche indirizza verso semplificazioni di versamenti unici, piuttosto che multipli.
Inoltre l’importo medio richiesto, sempre tra i prestiti personali, è pari a 16.000 euro, importo abbastanza elevato. Il periodo di ammortamento medio, legato ai prestiti di consolidamento, è di circa sei anni. La richiesta dei prestiti sono avanzate da clienti, che all’inizio del periodo di rientro, hanno circa 42 anni. E sono soprattutto uomini a inoltrare la richiesta di prestiti personali.
Le cifre maggiori per i prestiti di consolidamento sono chiesti da cittadini del Centro-Sud; importi minori dai cittadini residenti al Nord Italia. Ma consolidare i propri prestiti in uno solo, non è sempre semplice.
I vantaggi dei prestiti di consolidamento sono: ridurre i pagamenti, ottenere una liquidità aggiuntiva e estinguere i prestiti precedenti.
Molte finanziarie propongono infatti la rata unica, che sostituisca i prestiti pregressi, a volte ponendo come condizione l’aver stipulato il prestito personale, presso la finanziaria stessa. Ad esempio Fiditalia o anche il Gruppo Creditalia. In quest’ultimo caso, si pone l’accento sul tasso fisso per l’intero periodo di rientro dei prestiti di consolidamento. L’importo massimo consolidabile è pari a 30.000 euro.
Le garanzie richieste per i prestiti di consolidamento, sono simili a quelle richieste per i prestiti personali standard. In alcuni casi viene associata la formula cessione del quinto.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: consolidamento, richiesta, periodo, legato, pagare, medio, rata, rientro, ridurre
Temi: tasso fisso
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
Preammortamento
Agevolazioni Ristrutturazioni igienico sanitarie
Domande per la richiesta di un Mutuo
Prestito Multiplo del Banco di Napoli
Fibra ottica di Fastweb
Aprire un conto corrente