Prestiti osservatorio Findomestic
PRESTITI PERSONALI OSSERVATORIO FINDOMESTIC
L’Osservatorio Findomestic, nota finanziaria specializzata nella concessione dei prestiti personali, ha analizzato il comportamento dei consumatori realizzando indagini di mercato.
A febbraio è migliorata la considerazione del consumatore nei confronti della situazione economica e politica del Paese, l’indice di soddisfazione è aumentato di 0.4 punti percentuali, arrivando a 3,9. Tutto ciò si ripercuote in una maggiore richiesta di prestiti personali e di propensione agli acquisti.
Il grado di fiducia delle famiglie italiane, è salito a 3.9, i provvedimenti presi dal Governo Monti, sono ritenuti necessari, e portano gli italiani a sperare, che la situazione economica migliori e di conseguenza a effettuare maggiori richieste di prestiti personali.
I più fiduciosi sono i cittadini con un più elevato livello di istruzione, mentre più della metà degli intervistati si dichiara poco ottimista nei confronti della situazione economica e dei prestiti personali, da richiedere presso le Banche, soprattutto per gli elevati tassi di interesse. La distribuzione della fiducia è cresciuta maggiormente al Sud e nelle isole, dove sono aumentate le richieste di prestiti personali, piuttosto che nel Nord dell’Italia.
Tra gennaio e febbraio è aumentata anche la propensione al risparmio, la quota si attesta intorno al 13%, anche le previsioni di acquisti e richieste di prestiti personali sono positive.
Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, è aumentato il numero di consumatori, che ha dichiarato di voler acquistare un piccolo elettrodomestico, dal 19 al 24%, aumentando di conseguenza la richiesta di prestiti personali finalizzati, destinati all’acquisto di tali beni.
Il 10% delle persone ha dichiarato di voler acquistare un’auto, pertanto anche in questo campo, la previsione vede aumentare tali prestiti personali. Infine per la casa e la sua ristrutturazione, a febbraio aumenta la quota di persone che hanno affermato di voler acquistare una casa nuova, e di voler richiedere un prestito personale a medio e lungo termine.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: acquistare, situazione, febbraio, economica, casa, richiesta, fiducia, quota, richiedere
Temi: prestito personale, maggiore richiesta
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
I prestiti finalizzati
Prestito per l'acquisto di un'auto
Consigli per la ricerca di una casa
ISEE e conti deposito
Prestiti colpo d'arresto
Aprire un conto corrente