Prestiti ecologici
Gli istituti di credito, da alcuni anni, propongono ai loro clienti dei prestiti ecologici, ovvero dei prestiti che possono essere utilizzati per l'acquisto di impianti che consentano un risparmio energetico nelle abitazioni private.
I finanziamenti possono essere richiesti in modalità di semplice prestito oppure come mutuo ecologico.
La differenza sostanziale è nella quantità di denaro che occorre al cliente.
Se il denaro serve per acquistare solo alcuni impianti ad energia eco-sostenibile, si parlerà di prestito mentre se si intende ristrutturare completamente tutti gli impianti di un'abitazione e renderla ecologica, si parlerà di mutuo.
A differenza di un mutuo tradizionale, il mutuo ecologico potrà coprire il costo totale degli impianti di energia pulita.
Le somme messe a disposizione dalle banche, per questo genere di interventi, oscilla da un minimo di 2.000 euro fino ad un massimo di 100.000 euro; queste somme devono essere restituite con le medesime soluzioni di un prestito tradizionale.
Ogni istituto di credito applica le sue condizioni e propone tassi di interesse personalizzati.
Tra le banche che offrono degli ottimi prestiti ecologici, troviamo Intesa San Paolo che offre da anni dei prestiti ecologici su misura, la Cassa di Risparmio di Biella e banca Etruria.
Per gli impianti fotovoltaici esistono anche degli incentivi statali che possono aiutare, insieme ad un prestito ecologico, le famiglie a sostenere la spesa.
Per richiedere un prestito ecologico, bisogna presentare alla banca tutta la documentazione relativa ai preventivi di spesa; tali costi dovranno essere firmati e certificati da personale competente perchè si tratta di un prestito personale finalizzato.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: prestito, mutuo, ecologico, denaro, banca, personale, euro, energia, risparmio
Temi: prestito personale, costo totale, san paolo, differenza sostanziale, intesa san paolo
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
My Credit Sprint Banca Popolare di Bari
Prestito casa energia BNL
Banca Popolare di Milano e prestiti estivi
Conto deposito Risparmio Flessibile di UniCredit
Prestiti per i giovani Banca Carige
Aprire un conto corrente