Interessi sui prestiti obbligazionari
L'interesse sui prestiti obbligazionari, viene corrisposto periodicamente, ed è indicato con il termine di cedola, perché per riscuoterlo un tempo, si doveva staccare un tagliando numerato accanto al certificato dell’obbligazione.
Le obbligazioni possono essere suddivise in base alle modalità di pagamento delle cedole, cioè l’interesse pagato dalla stessa obbligazione.
Ci sono gli zero coupon, Zero-Coupon Bonds , che sono le obbligazioni senza cedola, coupon, dette anche BOT (buoni ordinari del Tesoro) e CTZ ( certificati del Tesoro). Queste non liquidano gli interessi periodicamente, ma alla scadenza del titolo, il risparmiatore riavrà il suo capitale più tutti gli interessi maturati;
obbligazioni a tasso fisso, con cedole periodiche, il cui importo da pagare per ogni scadenza è stabilito;
prestiti strutturati, che sono i più rischiosi, la cui produttività dipende da indici quali, l’inflazione o gli indici di borsa.
Per riassumere il prezzo delle obbligazioni è determinato da:
tasso di interesse di mercato;
cedola, cioè il tasso d'interesse pagato dall'emittente;
scadenza dell'obbligazione che ne indica la maturità;
rating.
La rischiosità dei titoli a cosa è legata?
All'importo delle cedole rispetto al prezzo delle stesse, che ne implica la sua pericolosità;
Il secondo parametro da considerare è il rapporto cedole-prezzo, maggiore è il loro rapporto, maggiormente sono rischiosi i titoli. Inoltre se i titoli non sono indicizzati sono maggiormente rischiosi.
ESEMPIO: Se una banca esce con un bond ed un utente sottoscrive 100 obbligazioni in collocamento, al prezzo di 100; dopo il collocamento, il valore dovrebbe scendere perché va a scontare la commissione che l'emittente paga ai collocatori (ipotizziamo un 1%)
Ma in sostanza quando il titolo viene quotato sul mercato, il prezzo dipenderà da domanda e offerta che i vari operatori fanno.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: prezzo, rapporto, interesse, titolo, tesoro, tasso, scadenza, coupon, riassumere
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
Conti deposito e BTP
Storico conti deposito Webank 2013
Come funziona l'Euribor
Libretti al portatore
Conti deposito di IWBank
Aprire un conto corrente