Il prestito bancario
Con il termine prestito bancario si intende il finanziamento concesso da un istituto di credito o
banca per un periodo di tempo limitato e secondo interessi prestabiliti e dipendenti dal mercato
finanziario...
Le banche sono il luogo per eccellenza per avere credito, spesso richiedono condizioni e interessi poco competitivi , rispetto alle agenzie specializzate.
Il credito ha subito nel tempo una netta separazione: per i mutui (importo richiesto superiore a 31000 euro) i clienti si rivolgono alle banche, che offrono maggiore affidabilità e convenienza.
Per i prestiti si preferiscono le piccole agenzie, che avendo meno costi, offrono migliori condizioni al cliente.
Per un prestito bancario occorre, in genere, avere una condotta soddisfacente e non essere iscritti nella lista nera dei cattivi pagatori (CRIF), inoltre bisogna avere alcune garanzie minime per poter permettere all'istituto erogatore di riscuotere l'intera somma, investita su di noi o prestata.
Il prestito viene in genere concesso con una certa difficoltà alle medie e piccole imprese che non garantiscono un fatturato annuo tale da poter coprire i propri debiti. Anche in questo caso la richiesta del prestito è vincolata alla compilazione di un preventivo, totalmente gratuito e personale, in cui si cerca di soddisfare al meglio le esigenze del cliente e valutare la propria posizione finanziaria.
Purtroppo un prestito bancario può portare con se dei tassi di interesse proibitivi, se a richiedere il finanziamento sono clienti che offrono garanzie davvero limitate e per importi di piccola entità; in questo caso infatti i costi fissi (tra cui quelli amministrativi e di valutazione) non vengono ammortizzati con gli interessi associati all' investimento.
Il prestito bancario viene spesso richiesto anche per il sovvenzionamento di mutui e con particolari formule di agevolazione, soprattutto per l'acquisto della prima abitazione o per il settore giovanile, che intende investire per un futuro sempre in ambito lavorativo.
Torna a Guida ai prestiti.
Tag: prestito, bancario, credito, genere, finanziamento, abitazione, richiesta, permettere, personale
Temi: prestito bancario, maggiore affidabilità
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:
Prestito bancario
Prestiti per badanti
Compass Jump il nuovo finanziamento tutto compreso
Come si ottiene un finanziamento
Prestiti per i propri figli, dalla banca carige
Aprire un conto corrente