Televisori economici compatibili con le Pay TV


Quando si deve spendere una certa cifra per pagare l'abbonamento della nostra pay tv, probabilmente si vuole risparmiare su qualcos'altro, sempre che si voglia continuare a guardare telefilm e film in anteprima (a chi non fa gola una cosa del genere, eternamente, anche quando c'è un costo?). Una cosa attinente sulla quale spesso molti scelgono di risparmiare riguarda il televisore, che molto frequentemente si acquista a "buon prezzo": è inutile spiegare che "buon prezzo", più spesso del contrario, significa averlo acquistato ad un prezzo economico per il lavoro che ci aspetteremmo che svolga. E' proprio sulle nostre aspettative che si basa tutto quanto, perché innanzitutto dobbiamo stabilire una compatibilità del televisore che acquistiamo con il decoder della nostra pay tv, ma la compatibilità si riconosce da televisore a televisore e non si riconosce grazie ad una caratteristica, ma ad una serie. Quindi, come facciamo ad acquistare un televisore economico, facendo in modo che possa essere utilizzato per guardare i prodotti trasmessi dalle pay tv a cui siamo abbonati?

Andiamo a consultare, in primo luogo, le istruzioni che ci hanno dato al momento dell'acquisto insieme al decoder: potremo senza dubbio trovare interessanti dritte circa l'acquisto di un eventuale televisore in più proprio per guardare i film e i telefilm tramite il decoder dell anostra pay tv. In secondo luogo, dobbiamo assolutamente impegnarci per stabilire che cosa rende compatibile un televisore con il decoder della nostra pay tv, o con quest'ultima in generale: se per esempio si tratta di Netflix o di Chromecast, o di una serie di altre tv a pagamento che si basano principalmente su Internet e sui prodotti trasmessi da un dispositivo mobile al televisore mediante il cavo HDMI, dovremo scegliere o una smart tv od una che, essendo piuttosto recente, con un po' di impegno possa essere trasformata in qualcosa che possa essere scambiato ed utilizzato come la versione smart. Potremo a questo punto scegliere la più economica delle pay tv, ma non aspettiamoci prezzi bassissimi come quelli su cui potremmo senza dubbio ripiegare se scegliessimo un piccolo televisore: molti dei televisori più piccoli sono stati anche prodotti parecchio tempo fa, e dunque non supportano assolutamente l'alta definizione (colonna portante di Mediaset Premium e Sky, così come le altre principali pay tv), men che meno il 4K. Inoltre, se dobbiamo utilizzare il cavo HDMI, sia che ci sia bisogno di una smart tv sia che questo bisogno non sussista, controlliamo le porte, per verificare se c'è quella del cavo HDMI. Nel caso in cui non potessimo andare di persona, chiediamo al supporto dell'e-commerce.

Un'altra considerazione che potrà essere determinante se al primo posto mettiamo la pay tv di riferimento è la risoluzione dello schermo: se ad esempio quella del decoder è impostata molto alta, e quella del televisore invece è bassa, tutto andrà fuori dagli schermi e potremo ovviamente dimenticare una visione di ciò che ci interessa godibile ed interessante. Questo non ci porterà a pagare di più, la pay tv non costringe a pagare di più il televisore, ma semplicemente a fare maggiore selezione.

Non dimentichiamo di dare una controllatina non meno approfondita delle altre agli standard supportati, che ci aiuterà a comprendere gli standard del digitale terrestre e non solo. In alternativa, teniamo presente che esistono moltissimi televisori senza marca, oppure appartenenti alle cosiddette sottomarche, che pur non essendo di certo prodotti in paesi vicini e quasi certamente extraeuropei possono offrire dei vantaggi ed una convenienza inimitabili: a basso costo, senza considerare l'eventuale sovrapprezzo della spedizione, potremo avere una smart tv che magari regga anche l'alta definizione, sempre senza dimenticare che la nostra pay tv sarà supportata

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: televisore,   decoder,   guardare,   cavo,   pagare,   prezzo,   film,   serie,   luogo

Temi: parecchio tempo,   prezzo economico,   eventuale televisore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come collegare il lettore DVD o Blu-ray
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Come vedere le serie TV in streaming
Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
A chi potrebbe non piacere Netflix
Aprire un conto corrente