Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
Quando finalmente riusciamo ad abbonarci alla pay tv che pare essere in grado di accompagnarci a guardare serie tv e cinema di vario tipo e genere, vogliamo vedere tutto quello che ci da' a disposizione nella migliore qualità possibile, per goderci tutto meglio di come lo vedremmo se fossimo al cinema. In linea di massima bisogna anche potersi permettere di acquistare i giusti dispositivi, ma la tv in 4k potrà essere anche abbastanza accessibile dato che inizia a diffondersi sempre di più. Non tutti trasmetteranno serie tv o cose di questo genere in così alta definizione, anzi, sono più frequentemente le partite ad essere trasmesse in 4k, che viene altrimenti definito ultra HD. In buona sostanza, il televisore in 4k apre sicuramente le porte ad altre possibilità, ed è questo il motivo per il quale sarà indispensabile scegliere attentamente se prenderlo o meno, anche in funzione del fatto che se intendiamo guardare i programmi trasmessi sulla nostra pay tv in 4k, probabilmente faremo un buco nell'acqua perché come detto soprattutto le serie tv non supportano necessariamente questo formato.
Una parentesi va aperta per forza su Mediaset Premium perché questa pay tv è certamente quella che ha trasmesso per prima le partite di calcio in 4k ultra HD e che quindi continua a farlo, sebbene non si tratti di una cosa fissa e schematica perché sono ancora poche le persone che possono permettersi di acquistare un televisore con queste capacità. In pratica, se pretendiamo questo televisore, sarebbe bene pensare al fatto che se la nostra pay tv di riferimento è Sky, di sicuro ci troveremo molto bene per l'alta definizione e per i pochi programmi che vengono mandati in onda con il 4K, ma di sicuro se il nostro obiettivo sono le partite di calcio Mediaset Premium sarà l'unica strada da intraprendere per vederle molto spesso così bene. Non dimentichiamoci che questo tipo di alta definizione consente di vedere, come dissero gli stessi esperti durante una delle prime descrizioni di questo formato, “anche i fili d'erba”: in parole povere, non ci perderemo il minimo movimento e dettaglio, potremo osservare le espressioni dei calciatori, vedremo molto bene ogni singolo dettaglio, e quindi potremo goderci al 100% la partita. Però dobbiamo anche calibrare per bene i pro e i contro, perché c'è da dire che se l'esperienza visiva sarà sicuramente migliorata in questo senso, siamo sicuri di avvertire davvero la necessità di vedere la partita meglio di come la vedremmo se fossimo presenti allo stadio? Ovviamente l'acquisto di un televisore in 4K ultra HD è assolutamente consigliato, perché si tratterà indubbiamente di un televisore di alta qualità, ma dobbiamo ricordarci una cosa fondamentale: il costo c'è, e non vedremo tutti i programmi in 4K, perciò per evitare la delusione ricordiamoci che non è indispensabile per nessuno guardare le partite di calcio, così come qualunque altra cosa, in altissima definizione. Se vogliamo risparmiare, compriamo un televisore che supporti il semplice HD e rimarremo comunque soddisfatti, anche avendo a disposizione una rosa più ampia di trasmissioni da vedere.
Detto questo, ci sono dei motivi in base ai quali scegliere il nostro televisore in 4K: se non ne abbiamo visto mai nemmeno uno, rivolgiamoci ad un grande negozio di elettronica in maniera tale da poter chiedere suggerimenti ai commercianti presenti e non solo quale televisore acquistare. Dobbiamo in primo luogo scegliere il tipo di schermo, tra LCD ed OLED. Nel secondo caso stiamo parlando di una tipologia di formato che annulla i pixel per riprodurre i colori scuri, in maniera tale da ricreare in modo perfetto anche il colore nero, che magari a volte è 'sfumato'.
Una particolare attenzione va prestata anche al raggio di curvatura che servono per farci sembrare di essere davvero dentro lo schermo e dentro ciò che sta accadendo e che stiamo seguendo. Ma queste sono tutte cose che non si sanno quando si va a fare un acquisto di questo genere, dunque chiediamo al negozio al quale ci rivolgiamo!
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: televisore, definizione, genere, vedere, scegliere, ultra, guardare, calcio, serie
Temi: particolare attenzione, migliore qualità, minimo movimento, grande negozio
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Come funziona il sistema PIP
Televisori economici compatibili con le Pay TV
Come vedere le serie TV in streaming
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Amplificare il segnale del televisore per le Pay TV
Aprire un conto corrente