Reality show e serie TV unscripted su Netflix
Si sa che Netflix come tutte le altre pay tv ama innovarsi ed evolversi, cambiando molto spesso anche il palinsesto e lo stile delle serie tv. Questo non significa certamente che Netflix segue l'onda del successo lasciando di punto in bianco di trasmettere serie televisive che potevano vantare molti appassionati, bensì che ama cambiare ed innovarsi, lasciando la possibilità ai suoi utenti di scegliere anche tra le trasmissioni che vanno maggiormente di moda nell'ultimo periodo e che hanno raccolto una moltitudine di consensi in tutto il mondo. Alla categoria delle novità appartengono anche gli show unscripted, che a dispetto del nome chiaramente anglosassone iniziano a far parte anche dei palinsesti televisivi italiani già da molto tempo, raccogliendo tantissimi telespettatori e diventando anche piuttosto menzionati sui social network, con hashtag, commenti di vario tipo ed anche vignette interamente dedicate a chi vi partecipa. In buona sostanza, non è la prima volta che un tipo di televisione americana o comunque anglosassone venga esportata in Italia ottenendo molto successo, ed è un successo di cui Netflix sta naturalmente cavalcando l'onda.
Si tratta infatti di uno stile che caratterizzerà e sta caratterizzando il 2017, ed ovviamente anche tutti gli anni che verranno: dopo l'annuncio ufficiale fatto alla fine dell'anno 2016 da parte di uno dei principali esponenti Netflix, ossia Ted Sarandos (lo Chief Content Officer), ormai è stato chiaro per tutti che questi show unscripted saranno ormai parte integrante dei tanto chiacchierati palinsesti Netflix. Sì, ma non sarà arrivato il momento di dire cosa sono? Esattamente. Noi, sulle nostre emittenti televisive, li chiameremmo semplicemente reality show, ma in realtà sono una sottocategoria di questi ultimi che è molto apprezzata soprattutto dai canali minori più che da quelli maggiori. Lo stile a grandi linee è proprio quello utilizzato dai reality show, ossia, proprio per riprodurre la realtà, non vengono scelti personaggi famosi se non in edizioni speciali e, anche se fosse, vengono inserite in contesti di tutti i giorni: è questo quello che caratterizza i reality show, che però cambiano leggermente forma quando si parla in realtà di show unscripted. Sebbene come detto lo stile resti abbastanza simile, non solo si cerca di inserire i partecipanti in un contesto di tutti i giorni cercando il più possibile di riprodurre la realtà per mostrarli al pubblico nei momenti di vita quotidiana e nei momenti in cui sono a contatto con altre persone, perlopiù sconosciuti, ma si cerca di creare il maggior numero di imprevisti prevalentemente comici per far scegliere i vincitori al pubblico attraverso un metro di giudizio differente: non solo quello del comportamento all'interno della società di tutti i giorni e della vita quotidiana, ma il comportamento di fronte a circostanze insolite e comiche. Ovviamente vengono anche selezionati concorrenti che si prestano alla situazione generale abbastanza comica, per far colpire il pubblico in una sorta di divertente “gara di simpatia” in cui, anche senza gara né vincitori, ci si divertirebbe ugualmente.
Un reality show dai connotati comici, insomma, che sta rapendo anche il cuore degli appassionati italiani. All'interno degli show unscripted, tralasciando il lato comico, possono essere anche inseriti reality nei quali i partecipanti devono affrontare prove fisiche e giochi quasi come se fossero dei personaggi di un videogame: un modo abbastanza diverso da quello con cui generalmente si concepiscono i reality show, senza litigi né esibizionismo o noie varie, bensì solo voglia di divertirsi.
Netflix ci ha tenuto a specificare che aprirà le danze presentando uno degli show unscripted che rappresentino meglio il settore. Ed insomma, cosa aspettate? Volete davvero perdervi questo divertente spettacolo, dove i reality show cambiano completamente forma?
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: show, stile, pubblico, successo, anglosassone, vita, serie, forma, scegliere
Temi: situazione generale
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
A chi potrebbe non piacere Netflix
Scelta dei pacchetti di Mediaset Premium fra le varie offerte
Prestiti start-up
Quale pacchetto Netflix scegliere con una connessione ADSL lenta
Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
Aprire un conto corrente