Modificare l'abbonamento a Netflix
Per un motivo o per l'altro potremmo non avere a disposizione le stesse risorse economiche che avevamo quando abbiamo deciso di sottoscrivere l'abbonamento a Netflix, oppure questo servizio di streaming non è più conveniente come appariva quando, presi dall'entusiasmo di chi si è imbarcato in una nuova avventura, avevamo deciso di aderirvi. Insomma, possono essere molteplici le ragioni per cui desideriamo cambiare l'abbonamento, la qual cosa non costituisce di certo un problema insormontabile; non ci sarà, infatti, bisogno di contattare il supporto o gli operatori, ma basterà mettere un po' le mani nelle impostazioni del nostro account, un po' come se volessimo cancellarlo. L'intraprendenza non dev'essere necessariamente la parola d'ordine, perché è davvero una cosa molto facile da fare.
In primo luogo dovremo autenticarci nel nostro account e visualizzare le pagine del sito nei dettagli, come facciamo per modificare qualche opzione precedentemente inserita; anche in questo caso siamo qui, infatti, per tentare di modificare qualcosa e, sebbene si tratti dello stesso abbonamento, non dovremo agire diversamente. Andiamo a consultare il nostro account premendo l'apposito tasto "il mio account" e verifichiamo tutte le voci che compaiono appena aperta questa pagina; se abbiamo la lingua dell'account impostata sull'Italiano, non dovremo faticare eccessivamente per vedere il tasto "Cambia piano". Lo troveremo nella tendina sotto la categoria "Il tuo piano streaming"; si tratta di un tasto azzurro messo bene in evidenza di proposito, grazie alla politica di trasparenza di Netflix, un tasto quindi che non è nascosto e che non compare solo dopo la pressione di una contorta serie di pulsanti.
Ovviamente, per visualizzare le impostazioni e fare ciò che serve dovremo navigare nella nostra area personale sul sito ufficiale di Netflix, magari utilizzando un computer fisso o un computer portatile, ossia un laptop. Chiaramente si dovrà seguire lo stesso iter utilizzando un tablet o uno smartphone. Le cose varieranno un po' se vorremo modificare l'abbonamento dall'applicazione di Netflix attraverso cui vediamo film e telefilm con i dispositivi portatili.
Detto questo, non ci resterà da fare altro che consultare i vari tipi di abbonamento che abbiamo a disposizione (potranno essere diversi in confronto a quelli che avremmo se la registrazione fosse nuova, perché in questo caso stiamo parlando di una transizione, di una modifica del piano di abbonamento e quindi non saranno valide le offerte regalo, natalizie, pasquali o per nuovi clienti) e scegliere quello che ci sembra più adeguato.
Se abbiamo già in mente cosa fare, e per questa ragione abbiamo scelto di modificare l'abbonamento, selezioniamo ciò che ci aggrada e poi, alla fine, confermiamo tutte le modifiche richieste premendo l'apposito pulsante di conferma di colore bianco che troveremo in basso.
Da tenere in considerazione che potrebbero esserci dei piccoli disguidi, più che altro di tempo e organizzativi, per quanto riguarda il pagamento mensile dell'abbonamento scelto. Evitiamo di correre il rischio di pagare due volte l'abbonamento in un unico mese, perché ovviamente sarebbe una spesa in più inutile. Non è una cosa che Netflix fa appositamente, è ovvio, ma dovremo calibrare e scegliere opportunamente il momento in cui cambiare piano tariffario.
Detto questo, nel caso in cui fossimo soddisfatti dell'abbonamento attuale e volessimo semplicemente aggiungere un componente in più di cui ci siamo dimenticati, ossia il noleggio di DVD a domicilio (delle necessità possono insorgere con il passare del tempo, naturalmente), potremo farlo scegliendo un altro tipo di abbonamento da aggiungere a quello attuale. In questo caso, il pagamento mensile dovrà essere effettuato immediatamente. Ad ogni modo, basterà comparare i prezzi con l'apposita applicazione o il sito Internet, oppure chiedere un consiglio ad un operatore per avere dei suggerimenti validi da persone specializzate, da professionisti.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: abbonamento, tasto, piano, modificare, account, sito, computer, scegliere, pagamento
Temi: area personale, pagamento mensile, computer fisso, tasto azzurro, colore bianco
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Tutti i passaggi per effettuare l'iscrizione a Netflix
Infinity e i buoni regalo
Le tipologie di abbonamento a Netflix
Come disdire Infinity
Come funziona il sistema PIP
Aprire un conto corrente