La TV come monitor del computer


Si discute sempre di come collegare il computer alla televisione per guardare dei film, ma avete mai pensato a quanto potrebbe essere utile per il lavoro avere sempre il computer collegato, e dunque riuscire a vedere il proprio desktop da uno schermo così grosso? Chi scrive al computer sa che a volte i caratteri sono illeggibili, soprattutto se deve rileggere quanto scritto ad alta voce, magari in occasione di un discorso; è ovvio che, vedendo proiettati i propri scritti su uno schermo grosso come quello del televisore, le cose cambierebbero radicalmente.

Se abbiamo iniziato ad approfondire sull'argomento delle smart tv e di come collegare i avri dispositivi elettronici fra loro, sappiamo benissimo che per garantire la comunicazione è naturalmente necessario un cavo, e per questa ragione sarà indispensabile procurarcene uno (a nostro piacimento, però le cose varieranno in base alla scelta che faremo e dunque informiamoci prima) in un centro commerciale oppure in un negozio dedicato all'elettronica. Nel secondo caso le cose potranno sicuramente volgere a nostro favore perché potremo chiedere come fare e quale tipo di cavo scegliere direttamente al commerciante e in seguito farci aiutare nell'inserimento e nella configurazione.

Come si è detto, in tutti i casi il cavo migliore, che trasferisce le immagini nel modo migliore e che può anche essere adattato per altri motivi in altre occasioni, è quello HDMI che sarà anche il più facile da configurare. Se non abbiamo modo, per una questione economica (il costo del cavo suddetto comunque non è assolutamente così elevato come si potrebbe pensare) di acquistare il cavo HDMI, allora potremo optare, anche se le prestazioni non saranno le stesse, per il cavo VGA che era quello più usato tempo fa, quando ancora non era particolarmente concepito il concetto di alta definizione e di smart tv, che forse però avrà un prezzo addirittura superiore a quello del cavo HDMI. Comunque se la nostra preoccupazione principale è il prezzo non dovremo avere grossi problemi, ma in questo caso potremo anche scegliere di comprare tutto il necessario su qualche negozio online particolarmente economico (ce ne sono moltissimi, basta sapersi destreggiare e riuscire a vederli tutti sapendo così fare in seguito una classifica, o consultando semplicemente un comparatore di prezzi), oppure proveniente da paesi extraeuropei che quindi facciano pagare il tutto un po' meno. Una particolare attenzione, in questo caso, dovremo prestarla ai costi della spedizione che possono essere più elevati dell'acquisto stesso e, se gratuiti, potrebbero impiegare davvero fino a due mesi per la ricezione dell'oggetto.

Detto questo, ottenuto il cavo con qualunque mezzo alla fine ci sia piaciuto, verifichiamo che le porte del computer e del televisione siano uguali, o che abbiano lo stesso nome. Facciamoci aiutare da un esperto in questa scelta perché potrebbe essere davvero complicato trovar eun cavo che possa essere collegato ad entrambe le porte. Successivamente schiacciamo il pulsante dell'input e impostiamo il televisore sulla sorgente del computer, ed occupiamoci di fare più o meno la stessa operazione sul computer: basterà andare alle impostazioni di display, oppure premere “FN” e poi il tasto cinque, perché si apra una schermata accanto che ci faccia comprendere dove proiettare la schermata che attualmente ci compare sul desktop. Selezioneremo la proiezione sullo schermo a cui il nostro computer al momento è collegato e avremo concluso gran parte delle operazioni.

Probabilmente in questo caso vedremo tutto molto allargato oppure troppo piccolo, non è un difetto molto grave poiché basterà aggiustare la risoluzione, cambiando le varie impostazioni finché non comparirà quella che riteniamo più giusta. Uno sguardo anche all'alta definizione, alla nitidezza e ad altre impostazioni e il gioco sarà fatto.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cavo,   computer,   collegato,   schermo,   negozio,   grosso,   prezzo,   definizione,   scelta

Temi: centro commerciale,   schermo grosso,   preoccupazione principale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Trasformare una televisione normale in una Smart TV
Come collegare il PC alla TV
Il miglior software per il Forex trading
La Apple TV
Aprire un conto corrente