La Smart Cam di Mediaset Premium
L'abbiamo vista dare come premio ai concorrenti dei maggiori quiz televisivi mandati in onda da Canale 5 e da tutte le emittenti della rete Mediaset, l'abbiamo sentita nominare in moltissimi spot pubblicitari e nei classici discorsi da bar, al punto che è sembrata una moda o una pubblicità assillante: cosa c'è di diverso rispetto agli abbonamenti Mediaset Premium e ai canali del digitale terrestre?
Alla seconda domanda è molto semplice rispondere: in aggiunta ci sono tantissime trasmissioni, una moltitudine di canali che ovviamente non si riescono a reperire sul digitale terrestre, altre trasmissioni del tutto esclusive e tutti gli eventi, sportivi e non, in esclusiva solo per gli abbonati. Perciò un abbonamento a Mediaset Premium così come a tutte le altre cose, magari anche a tutti insieme, non potrà che farci assistere a programmi televisivi di qualità e farci avere sempre qualcosa da vedere; alla prima domanda è un po' più complicato rispondere, perché bisogna parlare di tutto quello che ruota attorno alla Smart Cam. Con la diffusione sempre maggiore degli strumenti tecnologici, in primis i tablet e gli smartphone, Mediaset Premium ha deciso di adattarsi a questa cosa rivoluzionando un po' lo stile degli abbonamenti televisivi. La Smart Cam, se vogliamo essere particolarmente sintetici, consente a chi la possiede di gestire il televisore, cambiare canale, programmare l'accensione e mille altre cose soltanto dai nostri apparecchi tecnologici. La Smart Cam, essendo appunto improntata soprattutto per garantire comodità (ed essendo "smart", termine che nel nuovo vocabolario tecnologico vuol dire praticità, semplicità), è una piccola tessera che si inserisce di un'apposita custodia che sarà riconoscibilissima grazie ai classici colori della Mediaset Premium, e che si inserisce nell'apposito scompartimento collegandola al televisore. Sarà infatti unicamente necessario inserire la Smart Cam nello scompartimento del cellulare, collegarlo al televisore mediante l'inserimento di alcuni codici in modo molto semplice e definitivo.
In questo modo ovunque siamo possiamo attivare il televisore, cambiare canale, scegliere cosultando un elenco e decidere con molta praticità dove sintonizzarsi, perché ci apparirà anche cosa stanno trasmettendo i vari canali. Questo ci consentirà di non fare giri estenuanti per trovare qualcosa di bello da vedere. Il chip o tessera si può anche inserire all'interno della stessa Smart Cam per sintonizzarla con pochi gesti, ed in questo caso già potremo attivare il nostro cellulare o il nostro tablet. Anche più apparecchi tecnologici possono essere sintonizzati con la Smart Cam di Mediaset Premium.
Dobbiamo tenere presente che, come sapranno tutti coloro che non sono digiuni di tecnologia e di strumenti tecnologici, per sintonizzare un oggetto con un altro è necessario scaricare un'applicazione; niente paura, però, nessun costo aggiuntivo. L'app, che troveremo suggerita nelle istruzioni, sarà completamente gratuita. Comunque attenzione a verificare la compatibilità del nostro televisore con la Smart Cam di Mediaset Premium: ce lo potrà dire un operatore dedicato, ma basterà verificare che sia almeno un CI verificato. Cerchiamo la dicitura e non avremo problemi.
In sintesi, questo è un ostacolo abbastanza grosso per quelli che vogliono comandare la televisione con un tocco ma nello stesso tempo non possono permettersi l'acquisto di un televisore di ultima generazione: per ovviare a questo problema potremo semplicemente fare l'abbonamento a Mediaset Premium scegliendo i pacchetti dell'abbonamento che più ci aggradano.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: televisore, canale, rispondere, semplice, tessera, dire, cellulare, digitale, cambiare
Temi: nuovo vocabolario, vocabolario tecnologico, nuovo vocabolario tecnologico
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Collegare il cellulare alla televisione
Come funziona il sistema PIP
Come sapere se il televisore è una TV HD
Carte di credito e cellulari
Carta prepagata di Fineco
Aprire un conto corrente