I codici di Netflix
Degli easter egg avevamo già parlato, e sono le cosiddette "uova di Pasqua" utilizzate dalle grandi aziende per fare delle piccole sorprese agli utenti e renderle virali. Come detto, quindi, trattasi di piccole sorpresine che le aziende più 'smart' disseminano per i loro siti web nella speranza che gli utenti si divertano cercandole, e trasformandole in qualcosa di virale di cui tutti parlano. Si tratta appunto di una cosa ben diversa rispetto all'inserire codici e al sapere dove inserirli; Netflix, difatti, non ha mai fatto veri e propri easter egg, e dei trucchetti segreti se ne è già parlato. Ci sono delle funzioni alle quali si può accedere attraverso dei codici, ben diversi dalle procedure previste dagli easter egg, attraverso cui è possibile avere accesso a delle piccole funzionalità molto simpatiche ma talvolta anche utili per i più smanettoni. Ma quali sono? Dove si devono inserire i codici?
Prima di tutto, in particolar modo nel gergo legato a Netflix "codice" significa soltanto procedura o componente aggiuntivo da installare ed applicare per poter accedere a qualcosa. Non esistono codici specifici perché altrimenti verrebbero chiamati cheat, vocabolo applicabile soltanto ai piccoli trucchetti usati nei videogiochi per primeggiare nelle gare od ottenere facilitazioni per riuscire a raggiungere il termine dei giochi. Insomma, si tratta semplicemente di cose da scaricare che però non si trovano soltanto girovagando sul web ma si ottengono mettendoci un po' più impegno e partendo già con la consapevolezza di ciò che si va a cercare: in buona sostanza, si tratta di codici perché si tratta di procedure da seguire alla lettera ed è necessario partire già sapendo che cosa si vuole andare a trovare. Quelli che vengono utilizzati più frequentemente sono, come è ovvio, quelli più utili e riguardano in particolar modo il catalogo; stanchi di trovarvi davanti sempre le stesse serie tv, quelle che avete già visto, soltanto perché sono le più amate e diffuse e perciò è semplice trovarle in primo piano? Allora potete scegliere di avere accesso a tutto l'elenco delle serie tv e non solo, inserendo semplicemente una sequenza di tasti e seguendo una procedura abbastanza semplice. Mediante questo piccolo trucchetto potremo anche andare a guardare tutto l'elenco, anche quello straniero; inoltre, dal momento che ci appariranno tutte quante per esteso, potremo anche guardare e cercare con maggiore facilità le serie tv “nostrane”, laddove per nostrane si intende tradotte in italiano. Troveremo moltissime serie statunitensi in lingua originale alle quali non avremmo accesso in altro modo. Per avere accesso a questa funzionalità, dovremo scaricare il componente aggiuntivo che fungerà da tramite tra il nostro computer e il catagolo internazionale. Si chiama Smartflix e il nome proviene proprio da Netflix e non sarà difficile scovarlo anche sui dispositivi mobili.
Questo è, in buona sostanza, il metodo più adeguato per utilizzare i codici, nel senso che si tratta del più utile in assoluto e quello per cui troveremo maggiori guide ed informazioni soltanto navigando un po' nel web. Nel caso in cui volessimo smettere di cercare le serie tv impegnandoci per inserire il nome e il titolo, dobbiamo semplicemente adoperarci a prendere nota di tutti i codici che corrispondono alle varie categorie: non si tratta di nulla di impossibile o complicato, è un altro degli ennesimi trucchi a cui soltanto i più esperti o smanettoni hanno accesso.
1365 è il codice associato alla categoria dedicata all'azione e all'avventura, 43040 alle commedie d'azione, 7700 ai western, 10702 sulle spie, 9584 sul crimine e 11828 per i film stranieri, prevalentemente statunitensi. Non dimentichiamo anche le categorie interamente dedicate ai bambini e tutte le altre sottocategorie di quest'ultima, con i limiti di età ben precisati. Ed insomma, inserite bene i codici!
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: serie, accesso, cercare, guardare, elenco, scaricare, inserire, sostanza, componente
Temi: lingua originale, maggiore facilità
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Le TV online italiane
Come vedere le serie TV in streaming
A chi potrebbe non piacere Netflix
Offerta fibra ottica Joy di Fastweb
Aprire un conto corrente