Guardare la televisione sullo smartphone
Forse è per molti un sogno che si realizza: avere i propri programmi televisivi preferiti sempre a portata di mano, addirittura proprio su quello smartphone che si utilizza in continuazione per una serie di ragioni, per rispondere ai messaggi che ormai sono diventati più frequenti delle chiamate o per pubblicare qualche bella fotografia sui social network. Ma come si fa, quindi, a guardare la televisione in diretta sul nostro smartphone?
In primo luogo bisogna considerare che non si parlerà di come collegare lo smartphone al televisore, perché questo ormai dovrebbe essere chiaro, bensì si spiegherà come guardare in diretta le trasmissioni televisive quando non siamo in casa, senza dover usufruire di nessuna forma di collegamento, ma guardando soltanto i programmi in diretta sulle varie emittenti.
Innanzitutto, per quanto concerne le trasmissioni televisive che possono vantare un pubblico molto ampio non dovrebbero esserci problemi di nessuna natura: la Rai, per esempio, al pari di Mediaset, offre la sua applicazione da scaricare sia sull'Apple Store sia sul Play Store di Google. Chiaramente, tutte le app sono gratuite e potranno essere scaricate in pochi minuti.
A questo punto, su RaiPlay potremo vedere sia le trasmissioni in diretta sia quelle in replica, e fortunatamente la Rai offre le repliche praticamente in concomitanza con la fine della tramissione. Per quanto riguarda Mediaset, la loro bassa velocità nel rendere le repliche disponibili può essere fastidiosa per chi vuole seguire praticamente in diretta la trasmissione utilizzando lo smartphone; anche in questo caso sarà possibile scaricare la relativa applicazione per dispositivo mobile, ma ciò potrebbe costituiree un'impresa alquanto complessa perché, a causa della pubblicità, giusta peraltro visto che la Mediaset non si sovvenziona in altro modo, lo smartphone potrebbe bloccarsi varie volte e non potrebbe essere visibile la trasmissione che vogliamo seguire.
Oltretutto dobbiamo tenere in considerazione che la velocità con cui Mediaset carica le repliche non ha nulla a che vedere con quella della Rai; generalmente, il caricamento non avviene in contemporanea con la fine della trasmissione, ma avviene ore dopo. Comunque c'è da dire che, in linea di massima, sia Mediaset sia la Rai sono molto veloci nel mettere le repliche sui loro siti. Anche con Mediaset, ad ogni modo, sarà possibile seguire i programmi in diretta: recentemente è stata aggiunta la possibilità, consultando Rai News 24 (notiziario della Rai che va avanti tutto il giorno) oppure Tgcom24, l'equivalente Mediaset del canale notiziario, di seguire le notizie in diretta anche attraverso i siti della Mediaset e della Rai. Potremo, così, seguire tutti i telegiornali direttamente mentre li stanno trasmettendo, anche dallo smartphone e dalle apposite applicazioni dedicate interamente alle notizie 24 ore su 24 in diretta. SkyTg24 può vantare esattamete lo stesso tipo di servizio.
Anche i canali secondari, che però nell'utlimo periodo stanno diventando sempre più famosi e utilizzati, stanno cominciando ad utilizzare lo streaming o lo usavano già e stanno adesso mettendo in pratica con sempre maggiore impegno i programmi in streaming, in diretta o trasmessi immediatamente dopo la loro fine. Real Time è una di quelle emittenti che trasmettono i programmi in diretta, un canale che diventa sempre più seguito con il passare dei mesi e che acquisisce sempre più importanza nei palinsesti e nelle impietose classifiche dell'auditel; per questa ragione, è stato deciso di attrezzarlo come si deve per soddisfare le esigenze di tutti i telespettatori. Scaricando l'applicazione potremo così seguire con più semplicità le dirette, e lo stesso si può dire anche consultando il sito, il quale è supportato sia dai dispositivi Android sia dai dispositivi Apple, e potremo visualizzarlo anche senza dover scaricare alcuna app.
L'ultima precisazione riguarda ovviamente le più diffuse Pay TV, come ad esempio Mediaset Premium o Sky, abbonandosi alle quali sarà possibile seguire i programmi in diretta semplicemente sincronizzando il nostro smartphone con tali Pay TV. Insomma, in questo caso bisogna essere anche molto creativi per cercare di capire come guardare il nostro programma televisivo in diretta dallo smartphone, senza l'utilizzo di cavi.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: diretta, rai, seguire, scaricare, trasmissione, guardare, notiziario, dire, ore
Temi: programma televisivo, maggiore impegno
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Tutte le applicazioni per guardare film
Come vedere le trasmissioni TV in replica
Soluzioni alternative alla televisione tradizionale
I codici di Netflix
Guardare film e documentari su Internet
Aprire un conto corrente