Disdire l'abbonamento a Netflix


Per un motivo o per l'altro potremmo decidere di non aver più voglia di avere un abbonamento a Netflix o, molto più semplicemente, potremmo non avere più tempo per seguire quello che prima seguivamo abitualmente. Tanti sono i motivi che ci possono spingere ad annullare l'abbonamento Netflix, magari anche un po' di insoddisfazione; è diffusissimo, amatissimo, ma potrebbe avere qualche aspetto che non tutte le persone gradiscono e da qui la scelta di abbandonarlo. Esiste un modo per rescindere dal contratto? E come si fa? Bisogna mettersi in contatto con la stessa Netflix o esistono procedure più semplici?

Si inizia, come al solito, accedendo alla propria area personale su Netflix, un po' come faremmo se volessimo andare a guardare le nostre serie tv e i nostri film preferiti. A questo punto, sarà indispensabile domandarci cosa desideriamo fare realmente, perché dobbiamo tenere in considerazione che una volta disdetto l'abbonamento e quindi, di conseguenza, una volta cancellato il nostro account personale, non sarà più possibile tornare indietro.

Sottoscrivere un altro abbonamento a Netflix, con il proprio nome ma con un differente nickname, sarà sempre e comunque fattibile perché Netflix non avrebbe ragione di impedirlo a chiunque avesse un ripensamento, ma non ne varrà la pena, sarebbe una perdita di tempo e, una volta tornati sulla piattaforma, non avremo più memorizzate le serie che amiamo vedere e dovremo tornare a cercarle; meglio, quindi, non disdire l'abbonamento se non si è davvero sicuri di voler chiudere con questa piattaforma di streaming.

Se però siamo convinti di volere disdire l'abbonamento, dovremo dunque consultare il nostro account, come magari abbiamo sempre fatto per modificare le impostazioni oppure per andare a guardare i dati che abbiamo fornito (si fa spesso nel caso di cambio di casa, oppure nel caso in cui per mille ragioni non fossero più valide le informazioni date precedentemente, che quindi dovranno essere cambiate il prima possibile per evitare disguidi anche se decidessimo di noleggiare semplicemente un film), e a questo punto dovremo guardare l'opzione apparentemente in bella mostra, tutta a sinistra, dove ci sarà semplicemente scritto, se la nostra lingua selezionata è l'italiano, "Disdici abbonamento". Anche solo ad intuito, sarà quello il pulsante che dovremo schiacciare per essere reindirizzati alla pagina di conferma dove dovremo appunto confermare a Netflix di non aver schiacciato per errore il pulsante così tanto visibile, ma di averlo fatto volontariamente al fine di disdire l'abbonamento richiesto tempo prima.

Confermato tutto ciò che ci sarà da confermare, a questo punto dovremo premere l'ultimo pulsante rosso per dare il sì definitivo; sarà l'ultima volta che vedremo il nostro account su Netflix. Consultiamo il prima possibile la nostra casella di posta elettronica, quella che abbiamo immesso al momento della registrazione, perché arriverà una lettera "di saluti" dove l'azienda confermerà di aver provveduto alla cancellazione dell'account e assicurerà di eliminare la cronologia entro 365 giorni dalla conferma di disdetta che avevamo dato pochi secondi prima. E' ovviamente una e-mail automatica e non personalizzata, perciò arriverà praticamente subito.

Per non pagare la quota del mese attuale, come è giusto che sia, basterà disdire l'abbonamento almeno 7 giorni prima del pagamento, perché altrimenti scatterà il nuovo mese. Non è una tattica né una strategia che Netflix non vorrebbe, è semplicemente una cosa normale visto che se già da questo momento non vogliamo più usufruire dei loro servizi, possiamo adoperarci di conseguenza. Una volta fatto questo, potrebbe arrivarci una richiesta di sondaggio in cui dovremo spiegare quali sono le ragioni che ci hanno spinto a cancellare l'account e, dopo avere risposto ad alcune domande, potremo davvero dire addio a Netflx.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: disdire,   abbonamento,   account,   guardare,   pulsante,   punto,   conferma,   mese,   film

Temi: area personale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Offerta fibra ottica Joy di Fastweb
Offerta ADSL Joy di Fastweb
Come disdire Infinity
Come gestire le combinazioni di pacchetti Sky
Condivisione dell'account per Infinity
Aprire un conto corrente