Dal Nintendo Wii a Netflix per vedere i film
L'unico dispositivo funzionante è la Wii, quella console della Nintendo che permette di giocare ai videogiochi dal televisore, più o meno gli stessi del piccolo Nintendo con cui vediamo giocare moltissimi giovani? Allora probabilmente è tramite la Wii stessa che vorremo vedere tutti i film scaricati da Netflix. Se vogliamo avventurarci in quest'altra missione, non ci resta nient'altro da fare che procurarci tutto il necessario (praticamente nulla) e cominciare.
Chi si è avventurato nelle varie esperienze di collegamento fra dispositivi, saprà alla perfezione che un ruolo di principale importanza lo giocano i cavi, in linea di massima quello HDMI, che viene utilizzato più frequentemente per la trasmissione ottimale del suono e delle immagini. Nel caso della Wii, fortunatamente, tutto questo non sarà necessario, anche perché Netflix non è un dispositivo fisico a cui collegare un filo, bensì un luogo astratto tutto online dove scaricare film, serie tv e tutto ciò che ci interessa vedere. Per questa ragione, per effettuare il collegamento con successo, non ci sarà bisogno di spendere niente se non i soldi dell'abbonamento a Netflix, a meno che non ce l'abbiamo già e proprio per questo vogliamo collegarlo alla Wii. Fatte le dovute premesse, per iniziare bisogna collegare il nostro Nintendo Wii ad Internet. Come abbiamo detto infatti Netflix si basa interamente ed unicamente sul web, e quindi in che modo potremmo collegare a quest'ultimo la Wii se non proprio connettendola ad Internet? Inoltre questa è una procedura utilizzata nache per effettuare sfide a distanza durante i videogiochi, e dunque accessibilissima, alla portata di tutti, resa facile dalla Nintendo proprio per i motivi succitati. Basterà infatti consultare rapidamente le impostazioni e, appunto, volgendo solo una rapida occhiata ci accorgeremo della categoria "collegamento" o "impostazioni di collegamento", a seconda dell'ultimo aggiornamento fatto e della sua modernità. Cliccando sulla categoria, mediante l'utilizzo di un telecomando Wii (non si potrebbe fare altrimenti, perché nel caso della Wii U, che predilige l'utilizzo del Gamepad, sarebbe un discorso completamente diverso), ci apparirà la sezione "Internet" che come comprenderemo immediatamente è quella che in questo frangente attira di più il nostro interesse. Di nuovo un clic con il tasto 'A' del telecomando, quello centrale, e poi non ci resterà altro da fare che scegliere la nostra rete ADSL tra l'elenco di quelle percepite dal segnale e connetterci al router di riferimenti, inserendo tutte le nostre credenziali.
Una volta effettuato questo passaggio non ci resterà altro da fare che portare a termine il tanto temuto collegamento di Netflix. Per farlo dovremo accedere all'elenco dei canali Wii, una sorta di Apple Store o Play Store tutta Nintendo, da cui oltretutto si possono scaricare giochi interessanti non disponibili in formato dvd o aggiunte per questi ultimi. Una volta trovati i canali Wii, dovremo consultare il "Canale Wii Shop", da cui si fanno tutti gli acquisti di cui sopra e andare ad una pagina di ricerca, se non vorremo procedere a tentativi visitando tutte le categorie una per ciascuna, per individuare proprio ciò che stiamo cercando con tanto interesse: il canale Netflix, che ci permetterà di mettere in pratica in collegamento.
Acconsentiremo a tutti i passaggi che seguiranno e aspetteremo che l'installazione si concluda. Una volta fatto questo, non ci resterà che aprire l'applicazione, iniziare ad ambientarci in questo nuovo settore di Netflix e vedere tutto ciò che preferiamo direttamente tramite l'utilizzo della Nintendo. Ovviamente per effettuare il collegamento, e dunque per utilizzato un Nintendo Wii, è necessario disporre di una televisione su cui proiettare le immagini della console elettronica.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: collegamento, vedere, collegare, effettuare, internet, film, giocare, iniziare, dispositivo
Temi: principale importanza, trasmissione ottimale, nuovo settore
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Chromecast
Come collegare il lettore DVD o Blu-ray
Wireless di Eolo
ADSL di Telecom
Come applicare gli aggiornamenti di iTunes
Aprire un conto corrente