Consultare e cancellare la cronologia di Netflix


Ognuno ha qualche segretuccio da nascondere, soprattutto con l'avvento della tecnologia, e magari questo segreto potrebbe essere nascosto proprio sul nostro profilo Netflix. Scherzi a parte, per un motivo o per l'altro potrebbe capitare, e sicuramente capiterà, di essere costretti a cancellare la cronologia di Netflix per svuotare e pulire un po' il nostro computer e tutto ciò che lo riguarda. Oltretutto, può capitare di aver visualizzato un film o un telefilm di cui non ricordiamo il nome; quale mezzo più semplice se non quello di andare direttamente a verificare che cosa abbiamo fatto nelle ultime settimane, per risalire al film che vogliamo assolutamente andare a controllare?

In primo luogo rinunciamo all'idea di controllare la cronologia dalle applicazioni scaricate sui nostri dispositivi mobili; sono state fatte numerosissime guide per chi, preso dalla fretta, vuole cancellare ogni traccia delle cose che ha guardato e visitato dal tablet o dallo smartphone, ma Netflix nega la possibilità di cancellare la cronologia tramite questi dispositivi mobili.

Per questa ragione, anche se presi dalla fretta di dover assolutamente cancellare la croonlogia di Netflix, perché magari qualcuno deve prendere possesso del nostro account per un periodo di tempo o per qualunque altro motivo, dovremo accedere dal portatile, dal laptop, o da qualunque altro dispositivo fisso come il computer. Accediamo da lì, inserendo tutti i nostri dati correttamente, e poi andiamo a controllare le informazioni del nostro profilo.

C'è da dire che, anche non conoscendo tutti i passaggi che vanno messi in pratica per guardare la cronologia o per eliminarla, Netflix ha il vantaggio di essere un programma che può essere gestito senza problemi, già solo attraverso l'intuitività: per come è ordinato, per come sono organizzate le guide e per quanto è facile il suo utilizzo, basterà guardarsi un po' intorno per capire che cosa dobbiamo andare a toccare. Comunque, per chi non vuole procedere, giustamente, per tentativi, una guida dettagliata sarà più che utile, e dunque andiamo avanti.

Andiamo avanti e consultiamo i dettagli nel nostro account e, una volta fatto questo, verifichiamo le voci sotto il nostro nome. Dovremo trovarne una che riguardi le attività del nostro account; ovviamente varia in base alla lingua impostata, in italiano è "Attività di visione contenuti". Premiamoci sopra e poi premiamo le 'X' accanto ai nomi dei film e dei telefilm visualizzati. Nel caso in cui questo ci risultasse un lavoro scocciante, sebbene non ci siano alternative definitive, potremo andare a leggere il nome dell'intera serie che ci interessa cancellare e premere sulla 'X': a questo punto verranno eliminate le visualizzazioni di tutti gli episodi che corrispondono al nome della serie intera e ci risparmieremo molto lavoro.

Ricordiamoci che, nel caso in cui dovessimo condividere l'account con un'altra persona o nel caso volessimo guardare quello che desideriamo eliminando qualunque traccia, possiamo creare un profilo all'interno del nostro stesso account (non dimentichiamo che Netflix consente di averne cinque contemporaneamente) e poi cancelliamolo quando abbiamo smesso di fare quelle visualizzazioni "segrete" che vogliamo nascondere.

Come ultimo punto, Netflix fra poco lancerà un nuovo servizio che potremo selezionare dalle impostazioni, che non salva la nostra cronologia nel riquadro "Visti di recente", un po' come la navigazione in incognito dei motori di ricerca. Per questa ragione, se non abbiamo fretta, basterà pazientare un po' e poi potremo evitare di memorizzare la nostra cronologia; altra alternatva, se vogliamo soltanto che non sia visibile a colpo d'occhio ciò che siamo andati a guardare, potremo semplicemente eliminare tutto ciò che appare immediatamente nella categoria "Visti di recente". Se qualcuno vorrà vedere cosa facciamo, dovrà impegnarsi molto di più.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cronologia,   cancellare,   account,   andare,   nome,   guardare,   film,   fretta,   computer

Temi: nuovo servizio

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Tutte le applicazioni per guardare film
Disdire l'abbonamento a Netflix
Soluzioni alternative alla televisione tradizionale
Come vedere un film su Skype
Come utilizzare Netflix senza Internet
Aprire un conto corrente