Configurare ed usare la Google TV


La configurazione è uno dei momenti che spaventano di più in assoluto le persone che decidono di abbonarsi ad una Pay tv oppure una tv online, forse perché sembra una cosa davvero difficile da fare tutti soli senza che venga un tecnico, ma non ce n'è assolutamente bisogno. La Google tv è abbastanza facile da configurare e soprattutto ha il vantaggio che può essere utilizzata fin da subito, senza dover aspettare qualcosa o la fine degli aggiornamenti.

Gli utenti che scelgono la funzione Logitech Revue sono i più diffusi in confronto a coloro che scelgono invece la Sony, e per questa ragione bisogna prima parlare di questo fronte. Generalmente vengono spedite tutte le cose tecnologiche di cui avremo bisogno in un unico pacco, che ovviamente dovremo aprire il prima possibile e dovremo rimuovere l'imballaggio. Facciamo attenzione a conservare le istruzioni e tutti gli oggetti dell'imballaggio nel caso in cui ci trovassimo costretti a restituire il tutto. Nel pacco gli elementi più importanti che indubbiamente troveremo sono il cavo HDMI, che ovviamente si tratta di un oggetto indispensabile che ci servirà per collegare i nostri dispositivi al televisore o a qualunque altro dispositivo dal quale vorremmo vedere i film e le serie, il Logitech Revue che è il pilastro centrale di tutto il pacco e poi l'alimentatore. Ci sono anche altre cose, come il mini blaster, ma le cose più importanti le abbiamo già elencate. A questo punto dovremo collegare tutti i fili tra loro e questa potrà essere una cosa davvero complicata, un vero e proprio labirinto di cavi dappertutto, ma se metteremo le cose in ordine e tenteremo di farle per bene non dovrebbero esserci problemi. Il cavo HDMI dovrà essere collegato in primo luogo alla top box, che ovviamente troveremo sempre nella scatola spedita da Google. A questo punto sarà giunto il momento di collegare l'alimentatore, che in seguito useremo anche per la corrente, perché appena arrivati tutti i dispositivi saranno sicuramente scarichi. Sarà il momento di verificare che tutto sia perfettamente funzionante e che abbiamo fatto il lavoro nel modo corretto: dunque accendiamo tutti i dispositivi e verifichiamo che si accendano tutti, ma proprio tutti. A questo punto la Logitech Tv Cam necessiterà di essere avviata e preparata per essere utilizzata in seguito. Accendiamola e colleghiamola mediante l'apposito cavo, che sarà quello della companion box, alla porta che troveremo sulla Logitech Tv Cam. A questo punto sul dispositivo che avremo collegato si aprirà una videata dove potremo avviare e concludere definitivamente la configurazione: impostiamo la lingua, la luminosità e tutte le altre cose che vorremo impostare.

C'è da dire che, sebbene le procedure Logitech siano quelle più scelte per una serie di motivi, quelle della Sony siano siuramente più brevi e adatte alle persone meno esperte che iniziano ad avventurarsi nel mondo degli abbonamenti e delle pay tv. Basterà infatti connettere il cavo HDMI alla corrispondente porta HDMI della tv box che troveremo nel pacco inviato. Colleghiamo in seguito l'altro cavo HDMI, e poi provvediamo a connettere il decoder mediante l'utilizzo del cavo LAN, appunto creato appositamente per i decoder satellitari. Fatto questo il problema dovrebbe essere risolto: se pensiamo che le procedure siano più semplici per la Sony, non esitiamo ad optare per quest'ultima.
Come ultima cosa dobbiamo tenere in considerazione il fatto che dovremo tenere tutto imballato, mantenendo intatti tutte le cose principali con cui è stato impacchettato il tutto, perché qualcosa potrebbe non funzionare e quindi dovremo rispedire a Google gli oggetti non funzionanti.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cavo,   pacco,   punto,   seguito,   box,   collegare,   configurazione,   porta,   dispositivo

Temi: oggetto indispensabile,   pilastro centrale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come collegare il Mac alla televisione
Caratteristiche e installazione della soundbar
Now Tv Box
Collegare l'iPod alla TV
Collegare il PC alla TV con l'audio
Aprire un conto corrente