Come vedere Netflix sul televisore


Netflix è ormai particolarmente famoso in tutte le abitazioni, in sostanza al livello di una serie di altre pay tv e cose di questo genere: si tratta di una cosa che generalmente si scarica sui dispositivi tecnologico quali tablet o Ipod e che consente di guardare in anteprima film e documentari che magari non andranno mai in onda in televisione e che magari siano proprio di produzione Netflix.

Il problema principale ovviamente riguarda coloro che non posseggono una Smart tv. Infatti la proiezione dei prodotti Netflix è possibile unicamente mediante l'utilizzo della Smart tv, che in parole povere potrebbe essere definita come una televisione di ultima generazione capace di connettersi all'ADSL di casa e a trasformarsi se necessario in un vero e proprio tablet. In buona sostanza stiamo parlando di una cosa che non è fattibile, o è davvero difficilmente fattibile, nel caso in cui non avessimo una televisione di nuova concezione. Per comprenderlo, anche se in tal caso non sarà una cosa definitiva, pensiamo a dove abbiamo acquistato la nostra televisione e in che periodo è avvenuto questo: un acquisto recente oppure un acquisto magari fatto in occasione del nostro trasloco o di cose avvenute mesi o anni fa? Se riusciamo a reperire il nome del modello del nostro televisore, andiamo sul sito del negozio che agglomera i vari prodotti dal quale abbiamo acquistato il nostro televisore e chiediamo ad un operatore, nel caso non fosse presente nella descrizione, se è o non è una smart tv.

Approfondiamo ulteriormente verificando nell'elenco delle istruzioni del nostro televisore, oppure andiamo a leggere l'elenco delle sue caratteristiche direttamente nel negozio fisico nel quale l'abbiamo acquistata. Al termine di questo giro non così grande, stabilito che si tratta in effetti di una Smart tv che quindi può supportare un collegamento ad Internet e di conseguenza a Netflix (che sostanzialmente si differenza dagli altri tipi di pay tv grazie al fatto che si appoggia principalmente alla connessione ADSL), non dovremo far altro che connettere il televisore alla connessione Wi-Fi del nostro appartamento. Basterà andare alle impostazioni del televisore mediante l'utilizzo del telecomando ma visto che questo potrebbe essere davvero abbastanza complesso, possiamo connettere via Ethernet il televisore al nostro router. Con l'acquisto dell'apposito cavo universale, sarà necessario inserire sia una parte all'interno dele porte del televisore, sia l'altra estremità nell'apposita porta all'interno del nostro router. A questo punto non ci sarà alcun bisogno di inserire la password e il gioco sarà assolutamente fatto.

Successivamente, dopo aver avviato la connessione LAN sul televisore, dovremmo aver quasi finito la parte un po' più complicata all'interno della quale potrebbero naturalmente esserci intoppi di vario genere. Dobbiamo in seguito provvedere ad aprire l'apposita applicazione Netflix, che dovremo trovare proprio cercando sul telecomando e aprendo il menù delle impostazioni: dovremo in seguito accedere con le nostre credenziali, che riusciremo ad inserire con l'ausilio del telecomando oppure del touch screen qualora volessimo collegare ancora un altro dispositivo per mettere la password (cosa che potrebbe complicarsi in modo davvero eccessivo).

A questo punto già dovrebbe comparire l'elenco dei titoli dei film disponibili e facili da visualizzare sullo schermo del televisore, gli unici magari compatibili. Sarà a questo punto che dovremo scegliere ed avviare la procedura. Non dimentichiamo che ovviamente, nel caso in cui questo fallisse, esistono altri metodi alternativi per collegare Netflix al televisore: proviamoli tutti e trovervemo quello adatto a noi.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: televisore,   televisione,   punto,   inserire,   connessione,   telecomando,   negozio,   collegare,   acquistato

Temi: problema principale,   acquisto recente,   negozio fisico

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Caratteristiche e installazione della soundbar
Collegare il cellulare alla televisione
Chromecast
Come collegare il PC alla TV
L'iPad e il televisore
Aprire un conto corrente