Come utilizzare Netflix senza Internet
L'interrogativo che spesso sorge quando si viaggia o quando si ha a che fare con problemi legati alla connessione Internet e si è appassionati di Pay TV e servizi analoghi è il seguente: come si fa ad utilizzare Netflix senza connessione ad Internet? C'è un metodo semplice e veloce che lo possa consentire? La risposta è affermativa, ma bisogna ovviamente sapersi dilettare in questo mondo tecnologico, informarsi a dovere e faticare un po'.
In primo luogo, bisogna chiedersi per quale ragione si desideri guardare Netflix senza aver bisogno della connessione Internet, poiché bisognerebbe investire un po' di tempo ed energie per raggiungere lo scopo. Spesso la risposta a questa domanda è che può esserci assenza di connessione a casa, sebbene una possibilità del genere possa sembrare impossibile al giorno d'oggi, abituati come si è ad avere di tutto e di più sempre a portata di mano. Ciononostante, succede molto spesso che una connessione stabile non sia disponibile in alcune zone d'Italia, ad esempio per una questione di copertura delle reti di telecomunicazioni.
In alcuni casi, per ovviare al problema si potrebbe cambiare gestore, perché magari la centralina e i cavi di rete di un altro gestore passano più vicini alla propria abitazione e magari vi è anche meno sovraccarico nella rete. Se invece il problema è legato soltanto al fatto che si è all'aperto, che magari si viaggia molto, allora si dovrà fare in modo di utilizzare Netflix senza conessione Internet, che sembrerà anche un'impresa ardua alle persone più inesperte, ma che sarà comunque possibile entro certi limiti.
Come tutti sanno, non è possibile accedere direttamente a Netflix senza essere collegati ad Internet, ad esempio tramite ADSL, ragion per cui occorre optare per uno stratagemma che consenta di sfruttare la Pay TV anche offline senza alcun problema. Per raggiungere l'obiettivo, però, almeno per un po' di tempo ci si dovrà collegare ad Internet, magari tramite ADSL, sfruttando non necessariamente la connessione di casa. In questo caso, una buona soluzione al problema, infatti, potrà essere quella di scaricare i film anziché guardarli direttamente dalla piattaforma a cui si è abbonati, premendo proprio il pulsante "Download" e attendendo che il trasferimento in locale si concluda.
Per comodità, per passare i film o i telefilm scaricati da un dispositivo all'altro basterà soltanto metterli in Cloud, ossia utilizzare Google Drive: basterà caricare tutto quello che si vuol vedere e poi si potrà accedere, all'occorrenza, a tutto quello che è stato caricato sul Cloud, utilizzando il proprio account. Per fare qualcosa di meno scenografico e meno accessibile, ma comunque legato all'assenza di connessione, si potrebbe far scaricare tutto il filmato in fase di streaming, ossia far arrivare fino alla fine la barra bianca che scorre in basso, come accade su YouTube; a questo punto, se venisse meno la linea di connessione, si potrebbe comunque continuare a vedere quello che si è scaricato automaticamente sul proprio computer o altro dispositivo.
Sia per computer con Windows, ad esempio con Windows 10, sia per i dispositivi mobili come i tablet e come gli smartphone, è possibile scaricare l'applicazione di Netflix e fare il "trucchetto". Insomma, anche con una connessione altalenante o addirittura senza connessione purché non ci si faccia cogliere impreparati, con un po' di pazienza, è possibile comunque utilizzare Netflix con una certa soddisfazione.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: connessione, internet, problema, scaricare, esempio, raggiungere, rete, computer, film
Temi: metodo semplice, connessione stabile
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Soluzioni alternative alla televisione tradizionale
La velocità dell'ADSL
Netflix con la PlayStation
La Apple TV
Cosa sono il modem e il router
Aprire un conto corrente