Come usare il telecomando universale, molto utile per le Pay TV


Il telecomando universale non è particolarmente usato perché generalmente si preferisce usare quello che si trova nella confezione di acquisto del proprio televisore o, nel caso di sempre più frequenti ordini online, quello che ci viene inviato nel pacco tutto in uno che serve anche per fare magnifici sconti capaci di attrarre la clientela. Chi ha pay tv però sa quanto può essere scocciante dover lasciare quasi un cassetto a disposizione di tutti i telecomandi da cambiare, ma anche chi non le ha dovrà trovarsi ad affrontare lo stesso problema: per vedere i DVD e alzare, abbassare il volume o mandare avanti il disco bisogna utilizzare un telecomando differente, nel caso in cui volessimo vedere filmini e quindi attaccassimo la nostra chiavetta USB al televisore si ripresenterebbe un altro problema, per non parlare del guazzabuglio dal quale è complicatissimo districarsi nel caso in cui usufruissimo dei servizi Infinity, Sky, Mediaset Premium e via discorrendo. Insomma, una vera scocciatura doversi ricordare com'è fatto un telecomando per doverlo scegliere, magari confondendosi varie volte o andando nel panico qualora ci sembrasse di averlo smarrito: perché non risolvere tutto con un bel telecomando universale? Ecco, sì, ma come si imposta e come si utilizza?

In primo luogo dobbiamo tentare di capire dove si acquista. Non sarà assolutamente una cosa complicata perché essendo appunto universale, non dovremo cercare niente di specifico, a meno che non fossimo orientati verso una marca specifica che magari conosciamo da sempre. Ma anche in questo caso basterà andare nel nostro centro commerciale di riferimento per trovare il telecomando universale che sembra fare proprio al caso nostro: nell'acquisto, insomma, non dovrebbero esserci complicazioni ma, per una questione di prezzo, troveremo telecomandi universali a prezzi scontatissimi senza costi elevati delle spese di spedizione su e-commerce online. Una volta stabilito questo, dobbiamo anche tenere in considerazione che le regole per sincronizzare e configurare il telecomando variano in particolar modo in base alla marca, ma a grandi linee sono quelle che seguiranno. I modi per sintonizzare non sono così totalmente diversi come possono sembrare, ma piuttosto simili tra loro, anche se le marche magari sono radicalmente diverse o addirittura in competizione tra loro. Tutto si basa sull'inserimento di un codice che servirà, detto in parole povere, al televisore per il riconoscimento del telecomando. Ma come faremo ad ottenere questo codice da inserire? E' molto semplice, non dovremo andare a cercare da nessuna parte al contrario di quanto all'inizio si possa credere.

Potremo reperire il codice abbastanza facilmente andando a vedere il libretto delle istruzioni oppure consultando direttamente il sito della marca del nostro telecomando. Dovrebbe esserci un elenco di codici in maniera tale da poterne cambiare altri nel caso non inserissimo correttamente il primo, sia sul libretto delle istruzioni sia sul sito web. Prendiamo il telecomando e schiacciamo il pulsante TV anche con la televisione spenta, e dopo aver fatto questo il nostro dispositivo dovrebbe riconoscere che stiamo usando un telecomando nuovo e dunque chiederci il codice. Allora inseriamo il primo della lista e, se non dovesse accettarlo (è raro ma per una serie di motivi può succedere) inseriamo l'altro, finché il nostro telecomando universale non sarà configurato.

Se proprio non dovesse riuscirci di inserire il codice correttamente, allora potremmo usare una soluzione sicuramente meno utilizzata ma altrettanto efficace: stiamo parlando del riconoscimento e della configurazione del telecomando tramite il riconoscimento automatico. Basterà premere il tasto "play", "rewind" e via discorrendo finché il televisore, se è abbastanza aggiornato, non riconoscerà il telecomando. Fatto? Bravi, ora godetevi la novità!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: telecomando,   codice,   universale,   televisore,   riconoscimento,   marca,   vedere,   andare,   problema

Temi: centro commerciale,   telecomando universale,   telecomando nuovo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Collegare l'iPod alla TV
Come funziona il sistema PIP
Come aprire un conto deposito senza conto corrente
Come contattare il supporto Sky
Amplificare il segnale del televisore per le Pay TV
Aprire un conto corrente