Come sapere se il televisore è una TV HD


Siamo a casa di qualcuno che fino all'altro giorno non ha fatto altro che vantarsi dell'alta definizione del televisore, e noi vogliamo prenderlo alla sprovvista dicendogli che ci siamo accorti che il suo televisore non è in alta definizione o, molto più semplicemente, ce ne è stato regalato uno o l'abbiamo acquistato e non avendo letto le istruzioni vogliamo tentare di capire direttamente accendendolo e guardardo i programmi. E' una cosa possibile da fare o è troppo complessa per chi non ha l'occhio allenato? Di sicuro, in assenza di un libretto delle istruzioni o quantomeno di una descrizione ufficiale, non potremo avere la certezza matematica che si tratti di un televisore in HD, ma non ci vorrà di sicuro molto impegno per esserne sicuri quasi al 100%. In linea di massima potremo anche andare a guardare il modello sul retro dello schermo del televisore, per poi andare a verificare su Internet se l'alta definizione può essere attivata anche su quella marca e quel modello.

C'è anche da fare una precisazione molto importante: il televisore potrebbe anche supportare l'HD, ma semplicemente potrebbe non essere impostato. Ossia, facendo l'esempio delle principali emittenti, esiste Rai 1 e Rai 1 HD, oppure Canale 5 o Canale 5 HD, per questa ragione il televisore potrebbe anche avere la possibilità di supportare l'alta definizione ma potrebbe non essere attivato in quel momento. Se vogliamo fare una prova, mettiamo sul canale 501, 502, 503, 504 e via discorrendo: sono i canali in alta definizione che mettono a disposizione le principali emittenti televisive proprio grazie alla diffusione ormai sempre più elevata delle televisioni che riescono a supportare l'HD. Andiamo a dare anche una rapida occhiata alla presa di corrente, anche se in questo caso potrebbe essere più complicato per una persona giustamente inesperta capire se è un televisore che regge l'alta definizione o meno. Si potrà giudicare verificando la presenza del cavo HDMI, che come abbiamo già avuto modo di dire in altre occasioni è quello che viene principalmente utilizzato per le trasmissioni dal decoder, o da dispositivi e cose di questo genere, e che quindi viene spesso utilizzato per i televisori che supportano l'alta definizione. Bisogna anche tenere in considerazione l'idea che se una persona acquista un televisore che magari riesce a reggere addirittura il 4K ultra HD, probabilmente ha in mente di associarlo ad una pay tv od una tv online collegandolo ad un dispositivo nel secondo caso, per questo motivo dovrà essere obbligatoriamente presente un cavo. Guardiamo che ci sia il cavo HDMI, perché è questo che viene più spesso utilizzato, però verifichiamo anche il cavo VGA, che viene utilizzato per trasmettere magari soltanto l'audio. Tutte queste approfondite ricerche non hanno portato ad alcun risultato? Provvediamo in un altro modo e stavolta sicuramente sarà il modo giusto di verificare.

Come detto prima, esistono dei canali specifici in alta definizione anche sul gratuito e famosissimo digitale terrestre, e per questa ragione potremo mettere proprio su quei canali, che sia Rai, Mediaset o qualunque altra cosa, per fare un paragone. Innanzitutto vediamo se l'aspetto di ciò che si vede cambia, e poi verifichiamo che non compaia alcuna scritta, come magari “l'alta definizione non è supportata”. Se notassimo anche il minimo cambiamento in meglio quando andiamo a controllare i canali in alta definizione, molto probabilmente abbiamo davanti un televisore che supporta l'HD.

Un'ultima precisazione dovremo farla riguardo l'input. Premendo sul tasto del telecomando, potremmo anche verificare che sia presente, tra le varie, una sorgente che parli esplicitamente di “alta definizione”, magari per i DVD che lo supportano. Se c'è, stiamo parlando di un televisore abilitato a mostrarci l'HD, se non c'è non è detto che non supporti l'agognata alta definizione. Occhi aperti e troveremo una risposta!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: definizione,   televisore,   cavo,   rai,   supportare,   canale,   ragione,   sicuro,   precisazione

Temi: minimo cambiamento

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Come collegare il Mac alla televisione
Caratteristiche e installazione della soundbar
Come funziona l'installazione di Sky
Come funziona il sistema PIP
Aprire un conto corrente