Come funziona l'installazione di Sky


Oltre all'abbonamento e alla compatibilità con il proprio televisore, le principali domande riguardano soprattutto il funzionamento dell'installazione di Sky. Ci si domanda se dovrà venire qualcuno in casa, oppure se dovremo montare qualcosa da soli ed in che modo. Ma in realtà avere una pay tv non è assolutamente così complicato come può sembrare, e l'importante è conoscere gran parte dei passaggi per far dissolvere tutti i nostri dubbi.

Innanzitutto dobbiamo tenere presente che non sarà necessario acquistare un televisore a parte per poter supportare Sky: sebbene i televisori dallo schermo gigantesco e con l'alta definizione stiano prendendo sempre più piede non solo nelle case più facoltose, Sky naturalmente da' ancora la possibilità di installare i loro programmi sui televisori anche vecchi di più di qualche anno. Per questa ragione non sarà necessario cambiare televisore; non è vero, come molti dicono, che viene dato un aggeggio apposito dove proiettare i programmi trasmessi da Sky. Semplicemente bisognerà collegare il cavo al decoder, e chiaramente questa non è un'operazione complicata. Sky invierà gli strumenti appositi per il collegamento, ossia cavo e decoder, con un elenco delle istruzioni come con tutti gli strumenti elettronici e come succede con tutte le pay tv, e dovremo soltanto collegare fra loro gli oggetti e sarà un'operazione molto rapida. Prima però della spedizione ovviamente dovremo scegliere l'abbonamento Sky, tutti con costi differenti fra loro, in base alle cose che scegliamo e al numero di canali che scegliamo di avere: alcuni trasmettono fiction, soap opera e trasmissioni di questo genere, altri invece soltanto eventi sportivi di vario genere che non si potrebbero seguire sul digitale terrestre (e cioè sulla classica televisione), mentre altri soprattutto film o documentari. Dovremo scegliere il nostro abbonamento combinando le cose che vogliamo vedere in televisione e il costo varierà in base a questo, però dobbiamo ricordare che le cose per quanto concerne il prezzo non cambieranno drasticamente in base all'abbonamento, perché esistono delle offerte che variano a seconda del periodo (esiste l'offerta natalizia, a volte è stata fatta anche quella pasquale o primaverile ed in base agli eventi e al periodo dell'anno i prezzi variano sotto certi tipi di abbonamento) e perciò basterà scegliere quello che ci sembra più adatto. Il prezzo sicuramente varierà, per questa ragione non poniamo limiti e scegliamo semplicemente quello che pensiamo di poter vedere con più piacere.

Quindi i miti da sfatare per quanto concerne l'installazione riguardano soprattutto il traffico di operatori che secondo alcuni ci sarebbe: l'antenna Sky, che va oltre la classica parabola, può essere un oggetto molto piccolo da tenere nei pressi della finestra e da attaccare dove possa prendere la connessione come vogliamo, oppure può essere già piazzata sui tetti del nostro palazzo esattamente come funziona per quella classica che raccoglie i segnali del digitale terrestre. Fare un abbonamento a Sky è una cosa facilissima, e per fare un paragone compreso da tutti basterebbe dire che è più facile che installare l'ADSL a casa o il telefono: non dovrà venire nessuno, niente spiegazioni, niente lunga trafila per l'attivazione, niente decoder da installare con mille difficoltà facendo le prove per le spie verdi o rosse, semplicemente un decoder da collegare con il cavo alla televisione e godersi lo spettacolo dei tantissimi canali Sky per gli appassionati di un qualunque tipo di trasmissione televisiva.

Quindi, sintetizzando tutto quello che è stato detto finora, l'installazione di Sky si svolge soltanto richiedendo cavo e decoder e poi collegandolo al televisore. Ovviamente dovrà essere presente la parola Sky e fatto questo dovremo soltanto girare i canali. Niente paura, comunque: esiste un forum dedicato e gli operatori saranno sempre disponibili!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: decoder,   televisore,   base,   cavo,   abbonamento,   classica,   installare,   televisione,   scegliere

Temi: schermo gigantesco,   aggeggio apposito,   mille difficoltà

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

L'iPad e il televisore
Televisori economici compatibili con le Pay TV
Collegare i cavi della TV a schermo piatto
Le tipologie di abbonamento a Netflix
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Aprire un conto corrente