Come configurare Chromecast in modo facile e veloce
Una tv online di questo genere diventa sempre più amato, anche perché a contribuire al suo apprezzamento c'è proprio il buon nome: non ci vorrà molto, soltanto leggendo come si chiama, a capire a chi appartiene e questo sicuramente spinge le persone a fidarsi della sua serietà e della vastità di contenuti. Ma c'è un dubbio che frena soprattutto coloro che sono nuovi nel mondo delle tv online e che in genere non esplorano molto i meandri del proprio computer: è difficile da impostare? In particolar modo una volta che abbiamo scelto di pagare l'abbonamento, sarebbe davvero deludente non riuscire a far funzionare la tv online soltanto perché non sappiamo come muoverci, perciò perché non prepararsi adeguatamente prima? E' sempre giusto essere pronti, ma non preoccupiamoci eccessivamente, perché al lungo elenco dei pregi di Chromecast va ad aggiungersi anche quello di essere molto semplice ed intuitivo, adatto anche a chi prima non ha mai usufruito di tv online o pay tv varie. Insomma, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito al sodo: come si fa a configurare Chromecast, una volta fatto l'abbonamento?
In primo luogo, dopo aver richiesto l'abbonamento e dopo che ci sia stato approvato, dobbiamo soltanto aspettare che ci venga spedito a casa il materiale di cui necessitiamo per poter usufruire di tutti i servizi e che in particolar modo arrivi senza problemi a destinazione. Una volta ottenuto il tutto, dovremo iniziare a fare distinzione fra i vari oggetti e utilizzare immediatamente la chiavetta, che dovremo inserire nella porta HDMI del televisore prncipale che utilizzeremo più spesso. Una volta effettuato questo passaggio, guardiamo cosa ci compare e seguiamo le indicazioni. Nel caso in cui avessimo acquistato un Chromecast Ultra, le cose dovranno essere senza dubbio diverse, perché diverso dovrà essere l'alimentatore (servirà principalmente a questo la chiavetta). Ma dato che questo tipo di Chromecast non è ancora così diffuso, varranno senza dubbio le prime indicazioni. Il televisore dovrà prima analizzare la chiavetta e poi ci comparirà qualcosa sullo schermo, dopo ovviamente che l'avremo inserita e dopo che avremo aspettato il tempo necessario. A questo punto non ci sarà nulla di più facile: dovremo seguire le indicazioni alla lettera, premendo il tasto "Configura" per iniziare proprio la tanto temuta configurazione di Chromecast. Dopodiché, continuiamo premendo i vari tasti che saranno presenti, anche mediante il pulsante "Avanti" o "Continua". Arrivati a questo punto verifichiamo il codice che ci è stato dato, controllando che quello che appare sul nostro televisore sia lo stesso che compare sul dispositivo mobile che stiamo utilizzando. Se il codice è differente, allora sostituiamolo, perché ce ne saranno altri.
A questo punto arriverà anche un'altra parte piuttosto semplice da sbrigare: dovremo dare un nome alla chiavetta in maniera tale da riconoscerla in seguito quando ci servirà per guardare film, telefilm e tutto quello che vorremo guardare. Ci verrà chiesto di trasferire i dati di utilizzo per aiutare Google a correggere eventuali bug o problematiche, esattamente come si fa con i dispositivi nuovi, siano smartphone o tablet. Arriveremo alla parte più difficoltosa, sebbene sia comunque abbastanza facile: stiamo parlando del collegamento di Chromecast alla nostra rete Wi-Fi. Dovremo scegliere il nome giusto, inserire la password che avremo dato al router oppure andarla a cercare nella lista delle istruzioni che ci danno generalmente in contemporanea alla linea ADSL.
Una cosa più complicata da fare sarà collegare Chromecast dal computer: potrà essere difficile ma più pratico dal punto di vista delle cose da tirare fuori e mettere in ordine. Basterà entrare nel nostro account Chromecast e seguire quello che ci sarà scritto per iniziare la configurazione: sarà di sicuro una cosa molto rapida, ma più complicata dal punto di vista dei passaggi. Certamente riusciremo a vedere film e telefilm senza problemi!
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: punto, chiavetta, iniziare, televisore, dubbio, nome, abbonamento, difficile, facile
Temi: lungo elenco
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Conto deposito anti-crisi
Caratteristiche principali di Easy Forex
Tutti i passaggi per effettuare l'iscrizione a Netflix
Come applicare gli aggiornamenti di iTunes
Caratteristiche e installazione della soundbar
Aprire un conto corrente