Come collegare l'antenna TV


Tutti sappiamo quanto può essere complicato prendere il segnale, a volte, e se ci troviamo in qualche zona sperduta dove non arriva come vorremmo tutto il segnale dell'antenna, allora sarà indispensabile provvedere da noi se il palazzo nel quale viviamo oppure la villa non provvederà adeguatamente. Dobbiamo tenere in considerazione l'idea di montarla anche per un'altra ragione, ossia quella di ricevere il segnale di altri canali che altrimenti non giungerebbero fino alla nostra abitazione.
Se vogliamo essere più specifici o comunque più tecnici, generalmente l'antenna prende i canali del digitale terrestre ma anche quelli VHF, che ricevono ovviamente diverse emittenti. Prima di provvedere all'acquisto dell'antenna dobbiamo assolutamente informarci su questo punto di vista, chiedendo al commerciante, al negoziante oppure all'e-commerce al quale ci stiamo rivolgendo quale acquisto fare se vogliamo ricevere determinati canali.

A differenza di molti altri casi, la "leggenda" che narra che un'antenna grande riceve più canali non è soltanto una leggenda, e difatti sarà bene acquistarne una grande che possa ricevere anche in una zona sperduta di montagna o di collina, come nella nostra casa vacanza o altrove. Dobbiamo tenere in considerazione l'idea che dipenderà anche dalla posizione dove la installeremo, ma più sarà potente l'antenna stessa (quella a orecchie di coniglio è di piccole dimensioni, ottima se cerchiamo un canale specifico ma non buonissima se tentiamo di potenziare la ricezione del segnale in una casa che ne ha ben poco), più riusciremo a captare un elevato numero di canali e quindi avremo maggiori possibilità che questi ultimi si vedano in alta definizione o comunque abbastanza bene. Anche il suono dipende dalla ricezione del segnale e sarà l'aspetto più importante assieme all'alta definizione stessa dei canali: anche se sembra strano tutto dipende dall'antenna e dal segnale, perciò la scelta dovrà essere fatta davvero diligentemente magari con il supporto di un antennista o di un tecnico. Ad ogni modo, invece di pensare direttamente alla sostituzione dell'antenna, dobbiamo informarci se questa mancata ricezione del segnale dipende da un problema di tutto il palazzo o soltanto nostro, e può essere risolto anche ai nostri vicini di casa con un semplice intervento concordato anche dallo stesso amministratore che dovrà essere avvertito e dovrà dare la sua esplicita approvazione per i lavori che vogliamo mettere in pratica. Successivamente se decideremo di acquistare direttamente l'antenna, dovremo utilizzare un rotore che riuscirà a captare il segnale inviato dai ripetitori per tutta la nostra città o altrove. Sarà una cosa molto utile soprattutto nel caso in cui il tutto funzioni poco e male.

A questo punto dovremo provvedere all'acquisto del cavo coassiale, si chiama così ed è apposito per i televisori ed in particolar modo per l'acquisto delle antenne e cose di questo genere. Servirà uno che sia compatibile con l'antenna acquistata e con il televisore, non è solo una questione di marca ma anche e soprattutto di entrate e di sorgenti: anche in questo caso dovremo consultare attentamente le porte sul nostro teleivsore e far combaciare il tutto.

Appurato questo, impostiamo la televisione sull'antenna che corrisponde al nome del cavo che alla fine abbiamo scelto (il più comune dei cavi coassiali si chiama RF) e quindi l'antenna sarà già direttamente collegata al televisore. Dovremo a questo punto fare la configurazione e la ricerca dei canali, andando alle impostazioni del televisore e scegliendo la stessa cosa che si sceglie quando il televisore è stato appena acquistato. A questo punto il problema sarà praticamente risolto e non ci basterà che goderci i nostri nuovi canali!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: segnale,   antenna,   televisore,   punto,   ricezione,   ricevere,   casa,   zona,   considerazione

Temi: canale specifico,   semplice intervento

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Amplificare il segnale del televisore per le Pay TV
Consigli per investire negli immobili
La Apple TV
5 Consigli per acquistare casa
Now Tv Box
Aprire un conto corrente