Come collegare il Mac alla televisione
Se consultiamo le istruzioni di una qualunque pay tv per il collegamento del computer alla televisione, troviamo due categorie diverse per il semplice laptop e per il Mac, come se fossero due mondi differenti e come se fosse necessario dedicare attenzioni differenti ad un computer di altre tipologie rispetto al computer portatile Mac. Ma è la verità? Ci sarà qualche passaggio diverso ma non preoccupiamoci per una eventuale maggiore difficoltà nel collegare il computer al televisore, perché la difficoltà più o meno si equivale, anche se dovremo prima domandarci, come sempre, per quale motivo abbiamo scelto di collegare il computer al televisore. Abbiamo un abbonamento ad una tv online ma al contempo vogliamo vedere le serie tv, i film o qualunque altra cosa dalla televisore, per non toglierci il gusto di guardare il televisore per seguire con passione qualcosa? Oppure c'è un altro motivo? Piuttosto che impegnarci direttamente nel collegare il computer al televisore, magari spendendo denaro per i cavi, domandiamoci consultando le istruzioni o contattando il supporto se è veramente necessario. Se lo è, niente paura: sarà una cosa certamente rapida ed indolore!
Cerchiamo di chiarirci le idee, chiedendoci che cosa desideriamo da questo collegamento: a molte persone danno parecchio fastidio i fili per casa, soprattutto nel caso in cui fossero presenti animali domestici in casa, perché potrebbero mordicchiarli o addirittura tentare a mangiarli. Teniamo in considerazione quindi l'idea di usufruire il collegamento wireless, sebbene quello attraverso i fili sia senza dubbio più conveniente in termini di tempo e semplicità delle operazioni, anche se siamo alle prime armi per quanto concerne le varie connessioni e le pay tv. Detto questo, andiamo a controllare la data di acquisto del nostro Mac, di conseguenza il modello e l'anno di produzione: è di ultima generazione, o è trascorso certamente un po' di tempo da quando siamo andati ad acquistarlo o ce l'hanno regalato? Qualsiasi sia la risposta, varierà soltanto il modello del cavo da comperare. Il preferito, come sempre, è quello HDMI che trasmette senza alcun problema l'alta definizione (che è fondamentale se vogliamo usufruire al 100% di una qualunque pay tv), ma anche l'audio e il video, altrimenti potremmo scegliere cavi più "all'antica" e acquistare un trasportatore dell'audio ed un trasportatore del video. Immaginiamo come se ogni cavo dovesse trasportare un pezzetto che compone una visione di ciò che vogliamo guardare di alta qualità: un cavo porta l'audio, un cavo porta il video, un cavo porta l'alta definizione. Essendo più nuovo, il cavo HDMI le trasporta tutte e tre e a meno che non ci fossero complicazioni o preferenze personali, sarà la scelta più saggia da fare.
Se il nostro Mac è più vecchio, non ci resterà altro da fare che scegliere il modello che è compatibile con il modello del nostro Mac. Se non vogliamo consultare i numeri di entrambe le tipologie per verificare che coincidano, potremo semplicemente andare a chiedere al nostro commerciante di riferimento qual è la scelta più giusta e conveniente da fare. Se il Mac è davvero molto avanti con gli anni, potrebbe non supportare il cavo HDMI o non avere la corretta porta USB: chiediamo al negoziante di elettronica che spesso consultiamo. L'ultima parentesi la dobbiamo aprire sul collegamento wireless, che forse sarà un po' più complicato.
In particolar modo per chi non mette mani dappertutto nel proprio computer, potrà sembrare un'impresa complicata, ma non lo è. Basterà acquistare il Media Center della Apple, perché nonostante il costo piuttosto elevato in base alle scelte che abbiamo fatto precedentemente, potrà anche risolvere il problema senza preoccupazioni e senza, soprattutto, farci perdere troppo tempo. Ma niente paura: in un modo o nell'altro riusciremo a proiettare la pay tv sullo schermo del nostro televisore!
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: computer, cavo, televisore, porta, modello, collegamento, video, collegare, paura
Temi: maggiore difficoltà, computer portatile, passaggio diverso, parecchio fastidio
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Come collegare il PC alla TV
Come collegare il lettore DVD o Blu-ray
L'iPad e il televisore
Collegare il PC alla TV con l'audio
Aprire un conto corrente