Come aggiungere contenuti all'Apple TV da iTunes


Si possono effettuare trasferimenti di contenuti come film e filmati da iTunes all'Apple Tv: una cosa che non tutti sanno e che invece può essere avvero molto utile per ovviare ai nostri problemi nel caso in cui non ci piacessero più le cose a disposizione. Non è complicato il trasferimento ed esistono anche altri modi per mettere in pratica questa cosa, ma ad ogni modo mettendoci all'opera riusciremo a trovare contenuti che altrimenti non potremmo visionare in altro modo.

Prima di tutto dovremo consultare il sito di iTunes ed andare nella categoria dei filmati, dove troveremo una serie di video anche dedicati ai film e ai documentari; per accedere a questa categoria potrebbero essere richiesti i dati dell'account che, se non abbiamo perché fino a questo momento abbiamo sempre e solo utilizzato l'Apple Tv come pay tv e fonte di contenuti, potremo creare molto rapidamente. iTunes non richiede, infatti, un abbonamento mensile o trimestrale, ma fa pagare i clienti per ogni acquisto, singolarmente, per questo motivo potremo registrarci liberamente quando lo considereremo giusto. Una volta fatto questo sarà arrivato il momento di andare a vedere la categoria dei film e scegliere quello che vogliamo vedere, non disponibile magari sull'Apple Tv: scelto questo, in tutta probabilità si aprirà la schermata del trailer, la descrizione del film che abbiamo scelto con una parte interamente dedicata alle spiegazioni sulla trama, e poi tutte le altre informazioni che potranno essere importanti ai fini della scelta. Per aprire queste informazioni sarà necessario premere sull'immagine del film che abbiamo scelto o sul suo nome (il trucchetto che chi non sa bene di computer, ammesso che stiamo usando quest'ultimo, dovrebbe imparare, è che quando il cursore si trasforma in manina significa che si può schiacciare sul link che stiamo consultando). A questo punto dovremo andare ad acquistarlo schiacciando sull'apposito pulsante, molto somigliante a quello che possiamo trovare negli e-commerce come Amazon o eBay: se conosciamo il settore, sapremo benissimo dove andare a toccare. Una volta fatto questo dovemo scegliere le modalità di pagamento e di accesso. A quelle di accesso dovremo selezionare l'entrata con l'Apple id, a patto che sia lo stesso che ci riconosce l'Apple Tv, e una volta effettuato questo passaggio dovremo soltanto attendere che il film venga scaricato con successo. Superato questo, sarà soltanto il momento di avviare una sincronizzazione.

Andando all'Apple Tv e consultando le impostazioni potremo scegliere infatti di sincronizzare il nostro account Apple con l'account iTunes e a questo punto tutti i contenuti visibili su uno dei due saranno disponibili automaticamente anche sull'altro, una cosa molto vantaggiosa anche dal punto di vista della facilità con cui li consulteremo: se per esempio abbiamo l'applicazione di iTunes scaricata soltanto sul tablet, potremo vedere suoi filmati anche su altri dispositivi dove magari abbiamo l'Apple Tv o semplicemente un dispositivo Apple. Una volta riuscita la sincronizzazione, all'interno della quale ci chiederanno l'inserimento della password e dell'username per confermare la nostra identità, potremo scaricare in tutta tranquillità contenuti su iTunes certi che riusciremo a vederli anche sull'Apple Tv.

Ricordiamoci inoltre che alcuni di questi file potrebbero essere incompatibili con iTunes e dunque dovrà essere necessario convertirli con uno degli appositi converter che potremo scaricare o trovare online. Sarà necessario inserire soltanto il tipo di file attuale e quello nel quale lo vogliamo convertire e, inserito questo, basterà caricare il file da convertire premendo l'apposito pulsante. Il file convertito ci verrà inviato via e-mail o l'installazione avverrà in automatico.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: film,   file,   andare,   scegliere,   categoria,   momento,   vedere,   trovare,   punto

Temi: abbonamento mensile,   file attuale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come attivare i sottotitoli su Netflix
Come attivare Sky Go
Come vedere un film su Skype
A chi potrebbe non piacere Netflix
Disdire l'abbonamento a Netflix
Aprire un conto corrente