Collegare il PC alla TV con l'audio


Ormai le guide per collegare un dispositivo qualunque, sia mobile o fisso, al televisione, si sprecano dappertutto e con l'avvento delle tv online come unica fonte di telefilm (un nome per tutti Netflix, o l'italiana Infinity), diventa sempre più importante avere un collegamento di alta qualità. Una volta fatta la tanto temuta connessione di un dispositivo ad un altro, si presenta il problema più importante, ossia l'audio. Come si fa a seguire una serie senza poter ascoltare quello che dicono i personaggi, o magari soltanto leggendo i sottotitoli? Sarebbe davvero impossibile per chiunque seguire in questo modo un telefilm, in particolar modo se basato principalmente su dialoghi e frasi ad effetto. Difatti non bisogna nemmeno lontanamente pensare di dover subire tutto questo, soprattutto considerando che abbiamo fatto un abbonamento ad una pay tv od una tv online per migliorare anziché peggiorare: dunque, invece del video, come si trasmette l'audio da un dispositivo all'altro? Come facciamo a sentire davvero i discorsi dei protagonisti, senza limitarci a guardare che muovono la bocca?

Innanzitutto, la doverosa precisazione: se sentiamo un audio flebile, non c'è un problema di collegamento, ma qualcosa legato all'audio stesso. Una complicazione agli altoparlanti del computer o del televisore, forse, perché se manca il collegamento dell'audio da un dispositivo all'altro vedremo solo muovere la bocca, ci sarà un silenzio assoluto, perché se non c'è un cavo che trasmette l'audio da un dispositivo all'altro, come si potrebbe avvertire anche solo il minimo rumore? Questo non è possibile. Dunque non pensiamo di dover migliorare le condizioni di collegamento, ma più che altro pensiamo ad un malfunzionamento a monte da esaminare e magari da far "visitare" a qualcuno di più competente. Ma invece non sentiamo nessun tipo di suono o rumore, le immagini scorrono silenziose, e siamo sicuri di non essere riusciti a collegare l'audio. Allora dobbiamo metterci all'opera con il solito gioco di cavi e fili vari, da connettere da un dispositivo all'altro, in maniera tale da trasmettere il suono e quindi le voci come desideriamo. E come si fa, quindi, a mettere in pratica tutto ciò? E' fattibile per una persona inesperta? La risposta è sì. Bisogna perciò immediatamente mettersi al lavoro, ed il primo passaggio per farlo è quello di andare in un negozio di elettronica per acquistare tutto il necessario. Il problema del video che passa e dell'audio che invece non lo fa, si verifica quando si acquistano cavi di vecchio stampo che quindi non trasmettono sia audio sia video, ma generalmente soltanto il video. Come quindi è facile intuire, bisognerebbe acquistare un cavo che trasmetta entrambe le colonne portanti per guardare normalmente una qualunque trasmissione.

Stiamo parlando del cavo HDMI, che al contrario di quanto si possa credere non è affatto sopravvalutato, bensì ha davvero molte "capacità" come molti dicono. Trasmette senza difficoltà audio e video anche in alta definizione, e perciò potremmo tenere in considerazione l'idea di cambiare cavo, anche se quello che abbiamo soltanto per il video promette bene e ci fa guardare le trasmissioni anche in HD. Se proprio non vogliamo sostituirlo e non vogliamo fare in modo di aprire le porte al cavo HDMI che, come detto, a volte è davvero miracoloso per un'esperienza di buona qualità, potremo acquistare un cavo specifico per l'audio.

Se, insomma, non ne vogliamo sapere, esistono cavi che trasmettono da un dispositivo all'altro soltanto l'audio e non il video, ed ovviamente sono più economici di un cavo HDMI che fa entrarmbe le cose. Saranno però vecchio stampo: facciamoci consigliare in un negozio di elettronica in maniera tale da essere sicuri di fare la scelta giusta. Mettiamo il cavo nella porta d'ingresso del televisore e poi in quella USB del computer, ed il gioco è fatto: non è proprio vero che adesso si sente benissimo, come non avremmo mai immaginato di poter sentire un programma trasmesso da un dispositivo ad un altro?

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: dispositivo,   audio,   cavo,   video,   collegamento,   acquistare,   guardare,   problema,   sentire

Temi: vecchio stampo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come collegare il Mac alla televisione
La Apple TV
Come spegnere l'Apple TV
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Roku
Aprire un conto corrente