Collegare il computer alla TV con il cavo VGA


Si parla sempre ad oltranza dei semplici collegamenti con il cavo HDMI, ma meritano tutt'altro discorso i collegamenti mediante il cavo VGA. Le cose cambiano riguardo al prezzo, alla qualità e a molto altro; a volte si tratta di opzioni che, sebbene apparentemente semplici da vagliare, vanno esaminate a dovere per poi decidere quale è la scelta più adatta a noi e quale si adatta meglio a ciò che vogliamo da un collegamento tra il computer ed il televisore. Iniziamo ad analizzare le varie strade che possiamo intraprendere e scegliamo ciò che ci sembra più adatto alle nostre esigenze.

In primo luogo parliamo di prezzi. Nonostante dipenda tutto molto dalla lunghezza del cavo che stiamo andando a scegliere, dalla marca, dalla modernità, dalla spedizione nel caso in cui lo ordinassimo dal web e da un'altra serie di fattori, i prezzi più o meno si equivalgono, eccezion fatta per qualche piccola differenza; a parità di prezzo, quindi, non dovremo far altro che scegliere in base a quello che ci sembra più giusto e in base a ciò che offrono entrambi i tipi di cavo. Per le cose un po' più moderne, con le trasmissioni di programmi in alta definizione, le smart tv e le serie tv usufruibili tramite le tv online come Netflix, ovviamente è preferibile il cavo HDMI come unico "portatore" della vera alta definizione, anche dal punto di vista del suono.

Il cavo HDMI è stato anche studiato per le cose più attuali e moderne come quelle che vanno di pari passo con le TV online, al contrario del cavo VGA che sicuramente è di progettazione molto più vecchia; per questo motivo, se siamo alla ricerca dell'alta definizione, non vale assolutamente la pena scegliere il cavo VGA. Di sicuro la differenza consiste nel fatto che l'HDMI trasmette anche l'audio in digitale, a differenza del VGA che svolge una funzione completamente diversa trasferendo in questo formato unicamente il video. Insomma, preferiamo abbassare e alzare il volume comodamente dal telecomando o dal mouse?

Dipende molto, alla fine dei conti, da quello che pretendiamo da questo collegamento: in linea di massima, comunque, dipende molto anche dal computer al quale dobbiamo connettere la nostra televisione, perché per esempio per modelli meno moderni potrebbe essere obbligatoria la scelta del cavo VGA. Ad ogni modo, se ci stiamo informando sui dettagli del collegamento, molto probabilmente abbiamo già deciso che la strada giusta da intraprendere in base a ciò che desideriamo da questo è quella del cavo VGA, e dunque bisogna solo capire come collegare i due dispositivi.

Se ci siamo già procurati il cavo VGA, non lasceremo aperte le porte al cavo HDMI o altri tipi di cavo, e quindi vorremmo solo sapere come si fa a fare questo collegamento tanto agognato. Dobbiamo innanzitutto individuare la porta video VGA di connessione del nostro computer, e basterà guardare le varie entrare leggendo le iniziali generalmente scritte sopra per dedurlo. Una volta trovata, colleghiamole il cavo VGA, mentre lo spinotto dell'altra estremità del cavo, ovviamente, dovrà entrare nella porta corrispondente del televisore. Colleghiamo, allora, il jack del cavo audio (simile a quello degli auricolari) all'uscita del computer e gli spinotti coassiali del cavo ai due ingressi auidio (L e R - Left e Right) del televisore.

A questo punto non ci resterà altro da fare che consultare il pannello di controllo del televisore, per selezionare l'input del PC tramite collegamento VGA. Andrebbe consultata la sezione del pannello di controllo relativa alle impostazioni dello schermo. Agendo sulle impostazioni del computer, invece, si dovrà selezionare l'impostazione di proiezione, o voce similare, ossia quella che invia il segnale video al televisore. Troveremo questa impostazione nella schermata relativa alla scheda video che mostra la possibilità di modificare la risoluzione, o in una schermata dello stesso gruppo della sezione dedicata allo schermo.

Se avremo fatto tutto nel modo giusto, potremo vedere sullo schermo della nostra televisione quello che stiamo vedendo sullo schermo del computer. Non dimentichiamo di scollegare, dopo, il cavo VGA, sposando la filosofia che è sempre meglio non tenere collegati cavi inutili.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cavo,   computer,   collegamento,   televisore,   video,   definizione,   schermo,   differenza,   base

Temi: cavo audio

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come collegare il Mac alla televisione
Come collegare il PC alla TV
La TV come monitor del computer
Collegare il PC alla TV con l'audio
Come funziona l'installazione di Sky
Aprire un conto corrente