Amplificare il segnale del televisore per le Pay TV
Esattamente: nonostante tutto quello che si dice sulle antenne che vengono date proprio dalle pay tv, a volte può capitare di avere un'assenza di segnale significativa che ci impedisce ovviamente di guardare normalmente tutto ciò che desideriamo guardare. Dobbiamo tenere in considerazione quindi l'idea di ingegnarci in qualche modo per amplificare il segnale del nostro televisore, magari non solo per guardare meglio Sky e Mediaset Premium, ma anche per il digitale terrestre. In linea di massima, sotto tutti i punti di vista, potrà essere davvero una bella idea impegnandoci seguendo qualche guida per poter avere a disposizione un televisore con un segnale dell'antenna piuttosto significativo, che ci consenta di vedere liberamente tutti i nostri programmi preferiti, senza temere che se ne vada improvvisamente il segnale. Ma è così difficile occuparsi dell'antenna che ci darà la pay tv e del segnale nello specifico, al punto da essere obbligati a chiamare un antennista od un tecnico di riferimento? Assolutamente no, seguendo passo dopo passo una guida affidabile si possono raggiungere senza troppe complicazioni i risultati sperati, e rimarremo indubbiamente soddisfatti!
Se i problemi sono piuttosto blandi, nel senso che non ci impediscono di avere il segnale del tutto ma ci danno soltanto problemi nella qualità dei movimenti (ad esempio l'immagine di tanto in tanto si sgrana o si sdoppia, o l'audio si sente peggio, o cose di questo genere), potremmo anche pensare di agire in modo altrettanto "delicato", senza utilizzare soluzioni definitive o rivolgerci a qualcuno per migliorare la situazione. La cosa più semplice quindi da fare, se riteniamo che il problema non sia assolutamente grave o dovuto al nostro posizionamento, perché magari viviamo in un paese isolato dove anche gli altri non riescono a vedere correttamente il segnale. Quindi, che sia l'antenna di Sky, di Mediaset Premium o semplicemente quella del digitale terrestre (alcune persone ce l'hanno sul balcone, non dovremo salire sul tetto del nostro palazzo per muoverla!), potremo anche provare ad orientarla in una direzione differente dove potrà recepire il segnale in maniera migliore e anche più potente. La quantità di segnale che noi visualizzeremo alle impostazioni del nostro televisore, contata con le cosiddette "tacche", non è direttamente proporzionale alla qualità: potremo avere il massimo delle barre, e dunque una potenza di segnale significativa, ma non avremo ugualmente la possibilità di guardare al meglio le trasmissioni che vorremo vedere, perché è appunto la qualità quella che conta e il modo in cui l'antenna recepisce il segnale. Orientiamo l'antenna in direzione nord, dove dovrebbe arrivare quantomeno un maggiore quantitato di segnale, e poi regoliamoci di conseguenza.
Questo trucchetto non funziona? Allora ricorriamo immediatamente ai metodi più forti e definitivi, acquistando da un nostro e-commerce di riferimento oppure rivolgendoci di persona ad un negozio di informatica (magari facendoci consigliare nello specifico), un amplificatore di segnale da mettere sul balcone o se possibile nei pressi del nostro televisore, in maniera tale da amplificare e migliorare la qualità del segnale. E' un rimedio che costa, ma i prezzi non sono assolutamente così elevati, anche se in casi come questo sarà bene non puntare al risparmio ma scegliere un attrezzo di alta qualità e funzionante, per avere davvero un segnale buono che ci permetta di guardare tutto.
Un'ultima puntualizzazione riguarda il chiamare l'antennista: potrebbe non essere un problema legato al segnale, ma davvero legato al fatto che l'antenna della nostra pay tv si sta rompendo. Se ad esempio appartiene a Sky, contattiamo il supporto della pay tv a cui appartiene, facendo anche venire un tecnico a controllare; se invece è l'antenna del palazzo, rivolgiamoci all'amministratore e, ancora, potrebbe trattarsi di un'antenna personale che avevamo messo proprio per avere più segnale, e allora ricorriamo all'aiuto di un antennista qualificato che possa darci seriamente una mano.
Torna a Guida alle Pay TV.
Tag: segnale, antenna, guardare, televisore, vedere, antennista, passo, guida, idea
Temi: guida affidabile, segnale buono
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:
Come collegare l'antenna TV
Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
Come funziona il sistema PIP
Collegare il cellulare alla televisione
Trasformare una televisione normale in una Smart TV
Aprire un conto corrente