Ipoteca
Quando si richiede un mutuo, l'Istituto di credito può fornire il capitale richiesto dal mutuatario a seguito della presentazione di un bene che faccia da garanzia, il cui valore non dovrebbe mai superare quello del mutuo richiesto; il caso tipico di bene posto a garanzia di un muto è quello di un bene immobile sul quale viene scritta una ipoteca.
In caso di mancato rimborso delle rate del mutuo secondo il calendario di scadenze concordato, l'Istituto creditore potrà rifarsi sul cliente in debito attraverso il pignoramento e la vendita all'asta del bene identificato come garanzia del prestito.
Mentre l'erogazione del mutuo è in essere, il bene posto sotto ipoteca rimane usufruibile a tutti gli effetti dal suo proprietario, il quale potrà ad esempio affittarlo o anche venderlo. In quest'ultimo caso, il nuovo proprietario dell'immobile potrebbe accollarsi gli oneri del mutuo, oppure potrebbe estinguere il debito del mutuo rimanente.
La cambiale ipotecaria consente di trasferire a terzi sia il credito da essa contemplato, sia la garanzia dello stesso credito mediante una ipoteca, che viene trasferita ai nuovi possessori senza che sia necessario effettuare l'annotazione di tale trasferimento nei registri immobiliari.
L'ipoteca non si consolida istantaneamente nel momento della sua iscrizione in Conservatoria; cioè, anche se il notaio la iscrivesse lo stesso giorno in cui ha luogo il rogito, sarebbe comunque necessario un certo periodo di tempo affinché l'ipoteca trovi un consolidamento. Quel che normalmente succede, almeno per i mutui fondiari, è che l'ipoteca si consolida dopo 10 giorni lavorativi a partire dalla data del rogito, e dopo che il notaio avrà fatto opportuni controlli per assicurarsi che non vi siano altre ipoteche o fallimenti in atto a carico del mutuatario.
Cancellare un'ipoteca ha un certo costo notarile, confrontabile con il costo della sua iscrizione; è gratuita, invece, la sua cancellazione vera e propria effettuata dall'Agenzia del Territorio competente una volta che l'Istituto di credito mutuante la avrà informata della estinzione del mutuo.
Torna a Guida ai mutui.
Tag: mutuo, credito, garanzia, consolida, ipoteca, notaio, proprietario, debito, costo
Temi: nuovo proprietario, caso tipico, territorio competente
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:
Erogazione mutuo
Crediti di firma
Garanzie mutuo
ISC: Indice Sintetico di Costo
TIM: Offerta Tutto Internet 4G
Aprire un conto corrente