Rischi per il 5% delle famiglie che non riesce a pagare il mutuo


Secondo una ricerca della Banca d'Italia su mutui e famiglie quasi il  5% delle famiglie non riesce a pagare il mutuo. In Italia le famiglie con un mutuo risultano essere il 13,1% del totale.

L'aumento della probabilità che una famiglia smetta di pagare le rate del mutuo spinge le banche italiane ad innalzare il tasso di interesse di 25 punti base cioè dello 0,25%.

Fra i più colpiti  i genitori single con figli, i precari con contratto temporaneo,che costituiscono il 7,9% , le persone a basso reddito e i senza-lavoro.



Un creditore si definisce inadempiente quando non paga una rata del prestito oppure quando paga in ritardo.

Gli istituti di credito erogano il prestito,senza ovviamente preoccuparsi di  inviare comunicazioni al cliente per le scadenze imminenti.Ma che conseguenze comporta il mancato pagamento di un mutuo?

-una prima conseguenza,riguarda l’applicazione di interessi di mora, il cui ammontare in percentuale deve essere indicato nel contratto;

-dopo almeno due rate non saldate,la finanziaria può richiedere al cliente insolvente, l'estinzione immediata del prestito,e applicare sul capitale residuo gli interessi di mora  calcolati ogni giorno.

Il pignoramento è disciplinato dal Codice di Procedura Civile all'art. n. 491 e seguenti, i  beni mobili o immobili del debitore,faranno da garanzia per il creditore fino al saldo dei debiti in sospeso.

Un’altrettanto importante conseguenza del mancato pagamento,è l’iscrizione sui registri ufficiali, come cattivi pagatori, o come protestati,con iscrizione sul Registro Informatico dei Protesti Cambiari.

http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/temidi/td10/td778_10/td_778_10

Torna a Guida ai mutui.

Tag: mutuo,   creditore,   rate,   paga,   pagare,   cliente,   pagamento,   percentuale,   pignoramento

Temi: due rate,   importante conseguenza,   registro informatico,   basso reddito,   procedura civile

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Banca dati degli utenti morosi
Calcolo tassi di interesse
Prestito con delega di pagamento
Surroga
Rimborso mutuo
Aprire un conto corrente