Fondo di solidarietà per sospensione mutui
SOSPENSIONE MUTUI AGEVOLAZIONI
La Consep, società che gestisce il Fondo di Solidarietà per la sospensione dei mutui, richiesti per l’acquisto della prima casa, ha annunciato che le risorse a disposizione si sono esaurite.
All’inizio del mese di febbraio, era stato reso noto l’elenco delle banche, che aderivano alla proroga della domanda di sospensione del pagamento delle rate, del proprio mutuo per le famiglie in difficoltà, seguendo un accordo sottoscritto anche da 13 associazioni dei Consumatori.
Nell’ambito del Decreto Salva Italia, il Governo Monti, ridiscute di economia, di prestiti e di finanziamenti, ed anche di quale sarà il sostegno, che ripristinerà i fondi delle risorse messe a disposizione per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo. La soluzione è il pagamento dell’Imu, che sostituisce l’Ici. L’Imu, ex Ici, rappresenterà il sostegno economico del fondo di solidarietà, con l’apporto di dieci milioni di euro, stanziabili tra il 2012 ed il 2013.
Il fondo di solidarietà era stato istituito per supportare le famiglie che si trovassero in difficoltà impreviste, tali da influire sul reddito complessivo familiare, in maniera negativa. Gli obblighi imposti dai mutui precedentemente sottoscritti, potrebbero così essere onorati. L’imu sarà l’imposta destinata ad incrementare il Fondo di solidarietà.
La sospensione della rata del mutuo, poteva essere richiesta al massimo per due volte, per un periodo massimo di 18 mesi, con gli oneri finanziari e notarili sono supportati dal Fondo di solidarietà. Gli eventi ritenuti imprevisti, tali da impedire il pagamento della rata dei finanziamenti a medio o lungo termine, erano stati individuati, nella perdita del lavoro a tempo indeterminato, nel termine di un contratto di lavoro senza previsione di un nuovo contratto, nell’arco di tempo di tre mesi; infine nella morte o nella non autosufficienza di un familiare, che contribuiva al reddito familiare, per il 30% del totale dell’importo.
Torna a Guida ai mutui.
Tag: fondo, pagamento, sospensione, mutuo, familiare, contratto, reddito, lavoro, rata
Temi: periodo massimo, sostegno economico, reddito complessivo
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:
Mutuo casa: 10 regole per scegliere bene
Mutui Inpdap
Richiesta sospensione mutui:dal 15 novembre al 31 gennaio
Fondi per i giovani fino a 50 milioni di euro per i mutui
Differenza tra prestito delega e cessione del quinto
Aprire un conto corrente