Decreto Bersani: estinguere il mutuo senza penali


Il decreto Bersani nel 2007 ha contribuire a dare una maggiore chiarezza nei rapporti tra le banche e i consumatori, in particolare vi sono state alcune piccole novità che però sono molto molto importanti per tutti coloro che decidono di stipulare un mutuo.

In questi anni in cui le notizie economiche parlano di una crisi senza fine e le banche stringono i cordoni della borsa conoscere alcune delle maggiori novità del decreto Bersani è molto importante.

Sfortunatamente in Italia queste notizie, ancorché positive, sono poco conosciute e molte persone infatti ancora oggi non conoscono le migliorie introdotte dal decreto, che per chi ancora non lo sapesse spaziano su più fronti.

Dal punto di vista dei mutui questo decreto ha posto in essere una miglioria importantissima, la possibilità di estinguere il mutuo senza il pagamento di alcuna penale.

Tutti infatti sanno che non c'è la possibilità di estinguere un mutuo contratto senza estinguere anche una penale legata al tasso di interesse al quale il prestito è stipulato, il decreto però annulla appunto tale penale.

Tutti i mutui stipulati dopo l'entrata in vigore del decreto possono dunque essere estinti senza penale, per quelli stipulati prima invece c'è la possibilità, sempre grazie a questo famoso decreto, di rinegoziare il mutuo ottenendo più favorevoli condizioni.

Torna a Guida ai mutui.

Tag: decreto,   mutuo,   estinguere,   penale,   borsa,   vigore,   tasso,   stipulare,   rinegoziare

Temi: maggiore chiarezza

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Tassi di interesse massimo
Agevolazioni e mutui a tasso zero
Richiesta Mutuo:costi di estinzione anticipata e penale
Mutui da rottamare
Estinzione del Mutuo anticipata senza incorrere in penali da pagare
Aprire un conto corrente