Risparmiare sulla bolletta del gas
Vi è un problema sicuramente serio se ci si domanda come sia possibile che la bolletta del gas raggiunga certi livelli di costo, soprattutto se è stato appurato che tutto è stato fatto regolarmente da parte dell'azienda di fornitura e non ci sono truffe o conteggi errati in atto, la prima verifica che ogni cliente fa quando vede il prezzo del gas aumentare inesorabilmente.
Il cliente cerca quindi, in tutti i modi, di porre rimedio ad una situazione via via sempre più insostenibile. Ci sono ovviamente dei provvedimenti da prendere in considerazione e delle abitudini da modificare leggermente per tentare di abbassare il costo mensile di una bolletta che raggiunge sempre di più le stelle. Il primo passo è sempre quello di mantenere la calma e la lucidità, di riflettere per tentare di capire cosa si sta sbagliando e per cosa si sta utilizzando più gas, e per verificare anche che non ci siano perdite (magari con l'aiuto di un tecnico) e cose affini.
Se riusciremo a mantenere la calma, la situazione sarà sin da subito più chiara. Andiamo a consultare le bollette dei mesi passati e verifichiamo se c'è stato davvero un cambiamento dei costi così drastico come ci è sembrato (la mente gioca brutti scherzi a volte); in caso affermativo, è stato lento e graduale oppure è stato definitivo, da un mese all'altro? Nel caso in cui il cambiamento sia stato drastico, domandiamoci quali abitudini diverse hanno fatto capolino a casa o iniziamo a tenere in seria considerazione che ci sia stato un errore nella spedizione di una bolletta. Se non reclamiamo subito, aspettiamo il mese successivo e, nel caso in cui l'importo della bolletta fosse ritornato sui bassi livelli di due mesi prima, chiamiamo immediatamente il nostro fornitore del gas per chiedere spiegazioni.
Non si tratta sempre di mala fede, ma in alcuni casi è accaduto che le aziende di fornitura commettessero un errore semplicemente nell'organizzare e nello stampare i numeri; succede, non dobbiamo lasciarci prendere dal panico né dalla maleducazione, ma dobbiamo chiedere spiegazioni e tentare di ottenerle. Invece, nel caso opposto, dove c'è stato un lento e graduale aumento del costo della bolletta, andiamo davvero ad analizzare quali cambiamenti abbiamo attraversato nel corso degli ultimi mesi e chiediamoci se magari siamo stati più presenti a casa e quindi abbiamo fatto maggiore uso del gas e delle risorse elettriche, oppure andiamoci ad informare circa un aumento del prezzo del gas avvenuto nel corso dei mesi (anche se dovremmo ragionare per semestri). Succede che il prezzo aumenti o diminuisca nel corso del tempo, ma poi ovviamente tutto va riequilibrandosi, salvo casi eccezionali. Se invece decidiamo comunque di risparmiare sulla bolletta del gas, dobbiamo adoperarci per farlo ogni mese, anche se il mese precedente non ci sono stati aumenti.
La prima cosa da fare per risparmiare è quella di diminuire la frequenza con la quale apriamo lo sportello del forno; eviteremo, in questo modo, di dover subire una perdita di calore che ovviamente andrebbe ad aumentare la spesa per il gas. E proprio a questo proposito, utilizziamo di frequente, quando ci è possibile, una pentola a pressione che ci aiuterà senza dubbio a diminuire il nostro consumo, ed in questo modo potremo anche provare gustose ricette che prevedano l'impiego di tale utensile domestico.
Il metodo ovviamente più antico e più apprezzato del mondo per ridurre il consumo di gas è proprio quello di non utilizzarlo; non c'è bisogno di nessuna guida per capirlo, ma può essere complicato attuarlo. Per questa ragione, proviamo ad usarlo il meno possibile e sperimentiamo con soluzioni alternative. Senza usare il gas, quanto siamo costretti a pagare di bolletta? E applicata questa idea, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: gas, stato, bolletta, mese, prezzo, corso, costo, tentare, aumentare
Temi: costo mensile, graduale aumento
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
Adsl Aruba, sicurezza, efficienza e qualità
SiAdsl: connessioni Adsl chiare e trasparenti
Offerte Vodafone per privati e aziende: Super Adsl e Adsl Relax
Estra, adsl e vantaggi esclusivi per tutti
Registrare un dominio
Aprire un conto corrente