Ridurre le emissioni di gas serra


E' forse il problema dell'ambiente che più spesso sentiamo nominare ai nostri giorni. C'è chi crede possa influenzare davvero il futuro della Terra, c'è chi invece crede che siano tutte strategie di mercato, chi semplicemente che si tratti di una bufala, o chi lo ritiene importante ma non ci presta particolare attenzione, non modifica le proprie abitudini e la propria vita per cambiare, come invece molti fanno, il futuro dell'ambiente. Sul fatto che sia vero o no, sono aperti moltissimi dibattiti: e quando si dibatte, bisogna solo affidarsi alla parola degli esperti. Insomma, se il nostro parere sull'argomento è positivo e crediamo realmente possa influenzare il futuro dell'ambiente e della qualità di vita degli esseri umani fra qualche anno, allora molto probabilmente vorremo adoperarci il più possibile per dare il nostro piccolo contributo. Bisogna parlare dell'utilità, di come fare e di come procedere per vivere normalmente pur facendo qualche rinuncia.

Per chi è realmente convinto della grandezza del problema legato al gas serra, probabilmente sembrerà comunque una cosa davvero sconfortante fare delle rinunce che non cambieranno la situazione e che non verranno assolutamente tratte come insegnamento dalle altre presone. E' una posizione facilmente comprensibile ed è naturale essere sconfortati sapendo di essere una delle poche persone che fanno il possibile per ridurre le emissioni di gas serra, ma dobbiamo sempre tenere in considerazione che se nemmeno noi lo facessimo, il mondo non potrebbe vantare una persona in più che tenta di salvare l'ambiente, per quanto attualmente possibile. Non si tratterà di fare delle rinunce ma di applicare piccoli cambiamenti nella vita quotidiana: dipende tutto da quanto crediamo in ciò che stiamo facendo, se vogliamo semplicemente vantarci di non produrre molto gas serra ma nello stesso non metterci il minimo impegno, o se vogliamo non solo poterlo dire ma anche saperlo personalmente, avere la certezza assoluta di aver dato nella nostra vita un contributo per quanto piccolo invece significativo per l'ambiente e per l'umanità che verrà. Tutto si riassume in: dipende da quanto ci crediamo. Detto questo, bisogna imparare che il "carbon footprint" è il termine inglese ed utilizzato in questo campo che definisce la quantità di gas emesso e consumato da una persona. Saranno le due parole che maggiormente dovremo tenere in considerazione nel caso in cui scegliessimo di intraprendere questo percorso.

La cosa che in primo luogo dovremo fare per abbassare il nostro carbon footprint è quella di prendere la metropolitana od utilizzare mezzi di trasporto usati da più persone contemporaneamente, in maniera tale da far percorrere a più individui lo stesso tratto di strada senza far consumare maggiore gas. Ovviamente per chi ha la possibità viene consigliata in egual misura la bicicletta, adeguata soprattutto per chi non vuole condividere gli spazi con molte persone e perciò può raggiungere ugualmente anche destinazioni abbastanza lontane. Gran parte del lavoro per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di gas serra però si svolge in casa, anche prestando attenzione alle cose più piccole ed insignificanti.

Spegniamo tutti gli elettrodomestici quando non li usiamo, facciamo spegnere la piccola spia che resta sempre accesa sul nostro televisore, non lasciamo luci accese di notte, spegniamo e accendiamo le luci ogni volta che entriamo in una stanza, senza lasciare illuminata tutta la casa quando cala la notte. Non facciamo un uso sfrenato del riscaldamento o dei condizionatori, se fuori fa caldo ma la casa è ancora fresca non attiviamo climatizzatori, utilizziamo più che altro ventagli appositi. Fatto? Allora molto probabilmente avremo ridotto le nostre emissioni di gas serra!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: gas,   serra,   vita,   futuro,   casa,   attenzione,   ambiente,   notte,   influenzare

Temi: termine inglese,   due parole

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Come installare l'asciugatrice a gas
Come individuare una fuga di gas
Ridimensionamento per passare ad una casa più piccola
Autolettura del contatore
Allacciamento del gas
Aprire un conto corrente