Normative sulle caldaie
La casa è cambiata, è stata ristrutturata, con tanto di mobili, l'azienda di fornitura di energia elettrica c'è e non si potrebbe chiedere altro se non l'installazione di una caldaia. Come si può fare per ricordarsi in modo sintetico tutte le normative? Quali sono queste normative da rispettare per non sbagliare nulla? A chi chiedere e come comportarsi?
La prima cosa che bisogna tenere a mente è che non bisogna mai iniziare ad intraprendere un percorso per l'installazione di una caldaia prima ancora di essersi informati; dobbiamo essere ben a conoscenza delle normative per muoversi bene prima di andare ad acquistare una caldaia che magari, per una serie di motivi, poi si rivelerebbe essere non adeguata. Quali sono le normative in proposito e come adoperarsi?
In primo luogo dobbiamo tenere in considerazione il fatto che molte aziende di fornitura elettrica si occupano in prima persona dell'installazione della caldaia, con una marca affiliata o direttamente con la propria; ovviamente, nel caso in cui non lo facessero presente loro, possiamo provare a chiederlo ed in questo caso bisogna dare per scontato che tutto il procedimento venga svolto seguendo le normative esistenti in proposito. Inoltre, quando andiamo a visitare una nuova abitazione, se è questo il caso, sarebbe buona norma verificare di persona - o chiedere all'agente immobiliare di farlo - la presenza o l'assenza della caldaia e, in caso di presenza, accertarsi che sia compresa nel prezzo; in tal caso, basterà verificare, con l'aiuto dell'agente immobiliare o dell'operaio dell'elettricità che installerà il contatore, che tutto sia a norma.
Esistono figure professionali specializzate che potrebbero essere utili qualora acquistassimo la casa con la caldaia senza pensare alle normative legate a quest'ultima; ci si può informare anche personalmente sulla normativa attuale, però nulla vale di più del parere di una persona esperta che riceve aggiornamenti sulle normative per lavorare. Se si fa da sé, si corre il rischio di informarsi magari da fonti sbagliate o obsolete. Ad ogni modo, è sempre consigliabile avere un'infarinatura sulle normative legate all'acquisto di una nuova casa, sia riguardo alla caldaia sia riguardo all'elettricità in generale, per sapere come muoversi ma anche per stare alla larga da possibili truffatori che ci consigliano di muoverci in maniera illecita (senza che ovviamente noi siamo in grado di capire fino a che punto la cosa sia scorretta).
Anzitutto, i libretti di impianto per la climatizzazione sono cambiati nell'ultimo periodo; ora il libretto è unico, dev'essere personalizzato dall'assemblamento di tante altre schede che dovranno ovviamente essere compilate in funzione di tutti gli apparecchi presenti nella nostra abitazione. Attenzione quindi all'assenza dei libretti vecchio stile, che non dovranno esserci.
La normativa prevede che sia l'installatore a dar vita al libretto. Per quanto riguarda i rapporti di controllo per l'efficienza energetica della nostra abitazione, facciamo attenzione a non dividere gli apparecchi per potenza ma per gruppo di appartenza. Parliamo di: gruppi termici, rapporto di controllo di tipo 1; gruppi frigo, rapporto di controllo di tipo 2; scambiatori, rapporto di controllo di tipo 3; cogeneratori, rapporto di controllo di tipo 4. Se la caldaia è a norma, andiamo a controllare che la manuntenzione si sia svolta seguendo questi dati.
L'attribuzione per categoria andrà accertata e messa agli atti nel momento in cui ci verrà comunicata la necessità di effettuare i classici interventi di controllo e nel caso ci fosse bisogno anche della manuntenzione. Per quanto riguarda invece la sicurezza della caldaia, sarà indispensabile attendere il collaudo chiamando l'azienda che ce l'ha fornita e chiedere a loro stessi di venire per un sopralluogo: anche questo è previsto dalle normative.
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: caldaia, controllo, rapporto, chiedere, abitazione, persona, casa, libretto, presenza
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
Etichetta delle Open House negli Stati Uniti
Comprare la prima casa
Come risparmiare sul riscaldamento
Normative sul libretto della caldaia
Agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa
Aprire un conto corrente