Normative sul libretto della caldaia
Il libretto della caldaia è un elemento indispensabile che deve essere per forza presente quando andiamo ad installare gli impianti tecnici, ed anche qualora ci si trasferisce in una nuova abitazione dove l'installazione è già stata fatta parecchio tempo fa dovremo pretendere almeno le informazioni salienti del libretto della caldaia.
All'interno del libretto sono riportate tutte le revisioni fatte alla caldaia, c'è scritto se la caldaia ha mai perso gas, se ci sono problemi da segnalare o se ci sono stati in passato, se è tutto in regola e chi l'ha dimostrato, con quali mezzi l'ha fatto ecc.. Insomma, volendo fare un paragone, chi ha avuto un cane sa che quest'ultimo, quando viene ceduto dal canile o dall'allevamento, deve avere il libretto sanitario e, sebbene apparentemente questo paragone possa non apparire molto azzeccato, si tratta più o meno della stessa cosa: la caldaia deve avere un libretto che testimoni il fatto che sia in regola e che "parli" della sua storia, di come è stata installata e via discorrendo.
Le normative al riguardo vengono continuamente modificate. In primo luogo non esistono, come spesso si crede, libretti differenti con tipologie di compilazione sempre diverse in base alla marca della caldaia, alla marca dell'impianto termico o al fornitore dell'elettricità ed anche del gas. Esiste un unico libretto che deve rispettare le normative in vigore da gennaio 2016 e che è valido anche per il 2017 e apparentemente lo sarà ad oltranza (finché le normative e le leggi non verranno nuovamente modificate), ed è universale ed identico per tutte le aziende di fornitura; non ci verrà chiesto nulla di diverso nemmeno se effettueremo una voltura od un subentro, anche perché dobbiamo tenere in considerazione che al giorno d'oggi, con le abitazioni già presenti, è difficile che si vada ad acquistare una casa senza neppure l'impianto termico.
Più frequentemente succede che al massimo sia necessario disbrigare le procedure di allacciamento, ma la caldaia è già presente, pertanto il libretto sarà già presente e sarà indispensabile, a questo punto, riuscire ad ottenerlo. Altre informazioni importanti per quanto riguarda questo fondamentale elemento nell'acquisto e nella manutenzione di una caldaia riguardano il fatto che lo stesso tipo di libretto può essere utilizzato anche per le pompe di calore e altri attrezzi affini per riscaldare o raffreddare un'intera abitazione.
Bisogna anche considerare che con il libretto non non si dovrebbe saltare nessuna manutenzione (che dev'essere effettuata dal momento in cui viene rilasciato il cosiddetto bollino blu, che per molti ormai è diventato un vero e proprio incubo) e a tal riguardo vi troveremo sempre scritta la data dell'ultima revisione e degli eventuali problemi riscontrati. È inutile, per chi vuole sempre risparmiarsi questo passaggio, tentare in tutti i modi di saltare una manutenzione, fatta tra l'altro per il proprio bene e per il bene del palazzo in cui si potrebbe vivere: sarà tutto documentato perché questi accorgimenti a favore della sicurezza collettiva siano imprescindibili.
Va anche ricordato che, a riguardo, esistono delle multe che, molto probabilmente, saranno indicate sullo stesso libretto, che stabiliscono il prezzo da pagare per ogni cosa non fatta in regola; basti pensare che la sanzione per l'assenza del libretto può arrivare, secondo le ultime norme, fino a 600 euro o addirittura superarli. Si tratta di qualcosa - ed è doveroso precisarlo - che non solo potrebbe portarci a dover sborsare denaro che lì per lì ci piacerebbe evitare, ma che ci porta anche ad evitare rischi per la nostra salute.
Dobbiamo preoccuparci di aggiornare il libretto contattando periodicamente entro i tempi indicati l'azienda della manutenzione, per far venire gratuitamente un tecnico che possa darci tutte le spiegazioni necessarie, visionare la caldaia e darci un responso che ci aiuti non solo ad essere al riparo da possibili fughe di gas, ma anche ad essere in regola riguardo alle normative vigenti.
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: libretto, caldaia, manutenzione, regola, gas, marca, indispensabile, evitare, elemento
Temi: parecchio tempo, elemento indispensabile, forza presente, libretto sanitario, unico libretto
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
CEI: Comitato Elettrotecnico Italiano
Cos'è il dispacciamento
Normative sulle caldaie
Piccoli e Buoni:piano di risparmio per i piu’ piccoli
Libretto di risparmio under 18
Aprire un conto corrente