La bolletta della luce ai tempi di Internet


Si sa che il modo di concepire il pagamento della bolletta è radicalmente cambiato dal momento in cui la clientela ha iniziato a fare uso dei pagamenti online, sia attraverso la banca e il bonifico bancario online, sia attraverso le carte di credito o addirittura metodi ancora più avanzati di pagamento della bolletta. E se per pagare l'ADSL molti si sono subito fiondati sui rimedi via Internet che mandano via e-mail la bolletta e che si può andare a controllare visitando il sito e accedendo, per la bolletta della luce e del gas molti sono ancora scettici. Come si può fare per effettuare questo pagamento interattivo via Internet? E' più facile o più difficile usufruire di questo servizio in confronto a quello della posta tradizionale? Ci sono più vantaggi o svantaggi?

Per il discorso vantaggi o svantaggi, come al solito dipende molto dai punti di vista: coloro che non riescono a sopportare la tecnologia riterranno questo metodo terrificante e da scansare il più a lungo possibile, finché non avrà soppiantato (la strada è ancora molto lunga, però) quello tradizionale. C'è un pregio di modesta portata condiviso da tutti quanti, forse anche da chi il web non lo vorrebbe nemmeno sentir nominare: che se nel caso delle bollette inviate via posta tradizionale ci sia sempre uno sfondo di ansia che la bolletta possa essere smarrita o arrivare in ritardo, gli utenti che si affideranno al servizio del web potranno stare di sicuro molto più rilassati e mettere da parte all'ansia. A differenza di una lettera spedita con le poste, l'e-mail non si smarrisce (salvo rarissime complicazioni, ma davvero molto, ma molto più rare di quelle che spessissimo coinvolgono i pacchi o la posta inviata tradizionalmente) e arriva sempre nello stesso giorno in cui l'azienda decide di spedirci la bolletta: altro vantaggio da tenere in considerazione e legato alla rapidità delle e-mail, è quello che avremo più tempo per prendere atto del costo, organizzarci e pagarlo in tempo. Se per esempio un'azienda ci spedisce la bolletta, e questa ci arriva cinque giorni dopo, abbiamo perso cinque giorni per pagarla e per organizzarci, senza considerare i ritardi molto spesso maggiormente significativi rispetto a quelli sopra indicati: con una molto più avanzata e-mail, il problema sarà superato perché questa arriverà subito dopo la sua spedizione. Ma come si fa a pagare la bolletta virtuale? Esattamente come quella ricevuta via posta tradizionale, con l'unica differenza che visualizzeremo dettagli ed importo direttamente alla casella di posta elettronica. I metodi di pagamento sono esattamente gli stessi, varia (a nostra discrezione) solo il modo di effettuare nel concreto il pagamento.

Il cambiamento veramente concreto riguarda solo quello della ricezione della bolletta: l'invio sarà effettuato via e-mail. Per chi si interessa di queste vicende, la cosa davvero molto utile sarà la riduzione del consumo di carta e quindi l'aiuto significativo nei confronti dell'ambiente: se tutti gli abbonati lo facessero, quanta carta in meno userebbero le aziende di fornitura? Moltissima! Si tratta perciò anche di una scelta dettata dall'ambientalismo e dalle scelte individuali legate a questo modo di vedere il mondo. Ormai quasi tutte le aziende danno la possibilità di ricevere la bolletta digitale, altro aspetto da non dimenticare.

A noi clienti basterà avere una casella di posta elettronica valida per ricevere la bolletta, leggere l'importo (almeno così non ci saranno più le bollette sparpagliate per casa per giorni, a causa del timore della lettura dell'importo...) e poi effettuare il pagamento nella forma concordata. Sicuramente un metodo più semplice e vantaggioso, richiedibile attraverso il contatto con gli operatori, telefonico o via chat.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: bolletta,   posta,   pagamento,   e-mail,   tradizionale,   effettuare,   internet,   casella,   importo

Temi: bonifico bancario,   posta tradizionale,   pagamento interattivo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Domiciliazione utenze su conto corrente
Decreto semplificazioni: Multe e bollino blu
Cosa succede se si paga una bolletta in ritardo
Dal Nintendo Wii a Netflix per vedere i film
Wireless di Linkem
Aprire un conto corrente