I fornitori di energia elettrica italiani
Quando si deve fare un nuovo contratto dell'elettricità, perché magari si cambia casa o perché si è insoddisfatti del precedente gestore, ci si trova a dover navigare tra i tantissimi nomi dei fornitori della luce e del gas. Non si sa quali pesci prendere, ovviamente, perché sembrano tantissimi nomi tutti uguali capaci di fornire la stessa identica cosa: bisogna prendere in considerazione vari nomi differenti e scegliere la strada che sembra più adatta alle nostre esigenze e a ciò che pretendiamo. Perché non bisogna tenere solo a mente i nomi più illustri di cui sentiamo parlare in televisione, ma dobbiamo anche tenere in considerazione i nomi dei fornitori in base alla nostra collocazione geografica, perché ce ne sono alcuni che coprono soltanto alcune regioni o che lì offrono al 100% le loro potenzialità. Insomma, come si può scegliere il fornitore di energia? E quali sono?
Se vogliamo partire dalla storia, Edison Energia è una delle pricipali aziende fornitrici di elettricità, ma più che altro tratta la luce e per questa ragione non è adatta a quelle persone che desiderano, per poter usufruire di maggiori sconti e più offerte, scelgono un unico fornitore sia per la luce sia per il gas. Si tratta della prima in assoluto, infatti non sarà difficile comprendere il motivo (basta leggere con un po' più di attenzione il nome, "Edison"), e perciò di quella che tanto tempo fa era tra le più utilizzate ed apprezzate, anche perché nel tempo ha saputo come escogitare offerte convenienti e aggiustare il livello dei prezzi. Una delle aziende fornitrici maggiormente diffuse a Roma è l'Acea, e per questa ragione sta prendendo piede sul territorio italiano, sebbene sia stata e sia tutt'ora oggetto di polemiche per via di alcuni malfunzionamenti avuti nel tempo ed errori nell'invio delle bollette. Ciononostante Acea è tra i fornitori di energia elettrica più all'avanguardia. Per chi invece vuole a tutti i costi l'azienda che sappia ciò che fa sia dal punto di vista della luce sia dal punto di vista del gas, copre tutto il territorio italiano con ottimi risultati Eni, che come dice la sua pubblicità si occupa nella stessa misura di tutta l'elettricità e non unicamente della luce. Eni molto spesso è andata avanti puntando sul risparmio e sui bassi prezzi delle bollette, ragion per cui potrà essere una buona scelta per chi sceglie di risparmiare sulle bollette o vuole almeno avere delle offerte con cui destreggiarsi anche quando già è cliente dell'azienda dell'elettricità.
Ascopiave, ben meno nominata e diffusa, sta trovando sempre più riscontro soprattutto nell'ultimo periodo per via dei gas naturali di cui si serve: non può vantare la storicità di molti altri fornitori di luce e gas, ma pur essendo nata da qualche anno certamente sta acquisendo una diffusione straordinaria soprattutto nelle regioni settentrionali perché ha fatto dell'ambientalismo un punto di forza, così come molte altre aziende fornitrici di elettricità. Tra le più diffuse e note in assoluto, Sorgenia, che non ha neppure bisogno di farsi pubblicità e per questa ragione viene poco considerata al momento del trasferimento da un fornitore di energia ad un altro, ma si tratta di una delle più convenienti che in genere si fanno più che altro pubblicità telefonica: perciò, aspettiamo la chiamata o chiamiamo Sorgenia.
Ultima ma non per importanza, invece, We Kiwi: si tratta di un'azienda molto attuale fondata in particolar modo sui valori di trasparenza e che affonda le sue radici principalmente sul web, con una gestione prevalentemente online di tutte le problematiche che riguardano l'attivazione di una nuova “linea” di luce e gas. E' perciò particolarmente utile per coloro che scelgono di basare tutte le attività su Internet. E adesso, fate la vostra scelta!
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: luce, gas, energia, ragione, punto, fornitore, considerazione, scegliere, scelta
Temi: territorio italiano, unico fornitore
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
Come risparmiare sulla bolletta elettrica
Le offerte di luce con la tariffa monoraria
Scelta dell'azienda fornitrice di energia
Carta UniCreditCard Flexia Classic di UniCredit
Autolettura del contatore
Aprire un conto corrente