Dimostrare i pagamenti delle bollette
Capita, a volte, che per un disguido postale o per un errore dell'ente erogatore o per una dimenticanza personale, non si effettui il pagamento di una o più bollette. Quando una delle situazioni precedenti si verifica, allora bisogna procedere il più tempestivamente possibile al pagamento altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi senza gas o energia elettrica.
La società con cui abbiamo stipulato il contratto ci invierà un sollecito di pagamento con una quota addizionale da pagare per la nostra morosità. Quando però si verifica una circostanza completamente diversa, ossia quella che per un errore di trasferimento di denaro o per una qualunque altra ragione non consente all'azienda a cui ci siamo affidati di vedere i pagamenti che abbiamo davvero effettuato con regolarità, bisogna impegnarsi per dimostrare i pagamenti delle bollette. Come si può fare in questi casi? Ci si può adoperare in qualche modo per far comprendere alla società fornitrice di energia che non è colpa nostra?
In primo luogo non succede quasi mai che un fornitore di energia perda per caso un pagamento, o qualunque altra cosa. Comunque, con l'avvento della tecnologia, è piuttosto semplice dimostrare il pagamento della prima bolletta (ossia quella che abbiamo pagato senza neppure avere la necessità di ricevere un sollecito di qualunque genere a casa): basterà mettersi d'accordo con un operatore al quale abbiamo rivolto la nostra lamentela, e poi inviare al suo indirizzo e-mail o a quello dei contatti dell'azienda una fotografia, fatta anche con il cellulare e trasmessa al nostro computer, ad esempio, che dimostri magari la ricevuta della nostra banca o una qualunque altra cosa che possa costituire una schiacciante prova di pagamento.
Se abbiamo davvero inviato questo pagamento, non avremo alcun tipo di problema a dimostrarlo: tutti i dati restano a disposizione e sono facilmente reperibili, perciò non sorge alcun tipo di problema ad inviare fotografie o altri elementi di prova che possano aiutarci e possano soprattutto aiutare anche gli operatori a comprendere che abbiamo regolarmente pagato quanto dovuto.
Molto spesso la necessità di dimostrare un pagamento è successiva al pagamento regolare di una prima bolletta (sempre che i mesi precedenti il pagamento sia stato effettuato con regolarità) e si presenta quando dobbiamo dimostrare di aver effettuato il bonifico relativo ad un sollecito. Non dobbiamo comunque dimenticare che non è mai una saggia cosa rimandare sempre il pagamento perché potremmo anche correre il rischio di subire un pignoramento; ad ogni modo, quando non se ne può fare a meno e si è costretti ad attendere il sollecito di pagamento, bisogna in seguito anche dimostrarne il pagamento. Attenzione, ad ogni modo, a non entrare mai nella lista dei cattivi pagatori perché questo potrà essere un problema anche per gli allacci futuri, qualora ce ne fossero.
Per dimostrare di aver pagato regolarmente al sollecito, molto spesso basta semplicemente andare sul sito dell'ente erogatore e navigare nella categoria "Solleciti di pagamento" o "Dimostra il tuo pagamento"; basterà inserire il codice del bonifico che viene sempre emesso dalla banca quando effettuiamo un trasferimento di denaro, oppure fotografare una qualche ricevuta ottenuta magari dal bollettino postale o da pagamenti effettuati in diversa maniera. Alternativamente, si potrà contattare l'azienda e chiedere come poter dimostrare il pagamento; anche leggere a voce il codice potrebbe essere accettato.
Da non dimenticare anche l'utilizzo del fax che, sebbene sia stato soppiantato di recente dai computer e dalle email, potrà servire a dimostrare in maniera più schiacciante ed evidente il nostro pagamento. Andiamo, quindi, a vedere i contatti dell'ente erogatore e leggiamo il numero di fax, dopo di che trasmettiamo la ricevuta di pagamento, dopo averla stampata se è stata recuperata sul computer.
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: pagamento, dimostrare, sollecito, erogatore, energia, problema, ricevuta, computer, maniera
Temi: bollettino postale, disguido postale, quota addizionale
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
Come spegnere l'Apple TV
Modificare l'abbonamento a Netflix
Guardare le partite di calcio gratis in modo legale
Come fare a migliorare lo streaming
La Apple TV
Aprire un conto corrente