Come leggere il contatore del gas


Succede spesso, qualunque sia il nostro fornitore di energia, di essere costretti prima o poi ad avere gli ospiti dell'azienda che ci fornisce l'elettricità in casa, per leggere il contatore del gas, comprendere i nostri c onsumi e capire di conseguenza che tipo di bolletta inviarci. Sebbene in molte città il problema sia ormai archiviato, con l'installazione di contatori che inviano direttamente alla centrale le informazioni sul nostro utilizzo del gas, in molte altre invece ciò non è ancora possibile, ed ovviamente ciò accade in particolar modo nelle zone più isolate e nei piccoli paesi in cui forse neanche si avverte la necessità di avere determinate funzionalità attivate. In buona sostanza, però, imparare a leggere il contatore del gas può essere di fondamentale importanza qualora non volessimo avere impiegati del nostro fornitore di energia a casa, ma trasmettere (con le prove, ovviamente) il consumo del gas.

In primo luogo iniziamo ad osservare il contatore, per capire perfettamente dove andare a guardare per orientarci nel modo corretto. Andiamo a prendere il contatore e guardiamolo attentamente: all'interno del primo rettangolo, quello in alto, dovrebbero esserci dentro quattro piccoli quadranti dall'aspetto di piccoli orologi che però segnano tutti e quattro una data ed un orario differenti. Non lasciamoci ingannare, non sarà necessario fare una somma di numeri e non lasciamoci prendere dal panico vedendo tutte quelle cifre e quei piccoli orologetti, che in realtà sono quadranti, che segnano numeri differenti: è proprio qui che risiede il trucco che dovremo sempre tenere in considerazione per leggere, con estrema facilità, il contatore del gas. Basterà leggere da sinistra a destra come facciamo normalmente, ma non dovremo mai fare la somma dei numeri (sono rarissimi i casi in cui, per facilitare chi legge, il contatore del gas va letto così e dato che va contro quella che viene considerata la normalità, vengono date direttive specifiche insieme alle istruzioni e viene prontamente precisato), ma unirli semplicemente in un unica cifra. Ad ogni quadrante dovrà corrispondere un numero, fino a formare un numero di quattro cifre, l'equivalente del numero degli "orologetti", e tutto ciò in ordine: se sul primo quadrante c'è scritto 8, a quello corrispondono le migliaia, e via discorrendo. Dovrà venire fuori un numero di quattro cifre, come detto sopra, anche se alcune volte succede che, come con gli orologi, la lancetta sia a metà strada: a questo punto basterà mantenere la calma e utilizzare un breve trucchetto.

Niente di catastrofico quando succede una cosa del genere, non significa assolutamente che il contatore non riesce più a contare o cose di questo genere che spesso si sentono dire: significa semplicemente che sta scattando da una cifra all'altra, e se siamo nel dubbio tutte le aziende di fornitura del gas considerano di tenere presente la cifra più bassa invece che quella più alta, o semplicemente quella alla quale ci sembra più vicina la lancetta. Un piccolo errore, soprattutto se poi in seguito fatto valutare da un esperto, non sarà tragico: basterà fotografare il quadrante per far comprendere che si è trattato solo di un errore ingenuo e non di un modo per far apparire meno elevato il consumo.

E' necessario anche precisare che in alcuni casi eccezionali i contatori del gas usano un sistema digitale, soprattutto quelli delle aziende britanniche: a questo punto basta leggere il numero e trasmetterlo. La digitalizzazione per quanto concerne i contatori del gas è sempre più utile della lettura dei quadranti, sicuramente più veloce e non ci sarà nemmeno bisogno che venga qualcuno per dare conferma o meno della cifra che abbiamo riferito: basterà guardare per avere la piena certezza di ciò che si sta dicendo.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: gas,   contatore,   leggere,   numero,   cifra,   quadrante,   genere,   lancetta,   guardare

Temi: fondamentale importanza,   primo quadrante,   errore ingenuo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Autolettura del contatore
Allacciamento della luce
I contatori elettrici smart
Trasformare una televisione normale in una Smart TV
Come individuare una fuga di gas
Aprire un conto corrente