Come affrontare un blackout


L'elettricità, all'interno della quale è sempre compresa la luce e di conseguenza anche il gas, è ormai un elemento fondamentale in tutte le abitazioni europee oppure semplicemente occidentali in genere al giorno d'oggi: è sempre presente, ci aiuta a cucinare e non potremmo immaginare mai le sere senza tutte le lampadine accese, oppure di cucinare senza. Quando però si presenza la grave incombenza del black out, che non si può risolvere in prima persona in alcun modo soprattutto se è un guasto generale legato anche al nostro palazzo oppure agli altri quartieri, ci si trova spesso smarriti e disorientati, senza sapere cosa fare e come sopravvivere nei giorni futuri. Esattamente, "sopravvivere": proprio perché, come abbiamo avuto modo di dire, non sappiamo proprio come immaginare il modo in cui affrontare le giornate che verranno senza elettricità. Dobbiamo tenere in considerazione perciò alcune soluzioni che potranno aiutarci a superare le giornate, che saranno sicuramente brevi dal punto di vista della luce, ma che sembreranno lunghissime proprio perché in assenza di quest'ultima.

Innanzitutto è indispensabile sempre mantenere la lucidità e ad avere sempre, assolutamente sempre il sangue freddo. Dovremo valutare le circostanze molto attentamente, senza lasciarsi prendere dallo sconforto o dal panico. Sarà fondamentale valutare subito cosa ci serve avere a portata di mano: non dovremmo avere problemi, nella società moderna, a trovare un centro commerciale aperto al quale rivolgerci. Dal momento che i black out non sono quasi mai legati a catastrofi naturali o artificiali (e qualora lo fossero ovviamente bisogna pensare in base a ciò che sta succedendo e ciò che ci viene consigliato da fare, perciò i suggerimenti verrebbero stravolti), dobbiamo solo pensare a cosa andare ad acquistare per fare luce e vivere quasi normalmente.

Andiamo a prendere torce e batterie adeguate alla torcia che abbiamo, per ricambiare nel caso in cui la durata del black out si protraesse ancora più. Le candele potranno essere adatte per illuminare tutta la casa senza dover esplorare tutte le stanze con la torcia, ma potranno esserci materiali infiammabili e quindi sarà il caso di spegnerle quando non siamo presenti a guardare. Se riusciamo, andiamo ad acquistare i cibi liofilizzati, che non hanno bisogno di cottura sul gas né di altre attenzione per le quali si dovesse rendere necessaria l'elettricità in casa. I cibi non deperibili potranno essere ugualmente utili e non pensiamo che siano costosi. Se dovesse durare a lungo, sicuramente qualcuno ci aiuterà qualora finissimo i cibi. Una precisazione doverosa dovrà riguardare il fatto che al giorno d'oggi i black out non durano più di 24-48 ore, a meno che non ci trovassimo in piccoli paesi non facilmente raggiungibili da soccorsi o tecnici.

Nel caso in cui il black out avvenisse in pieno inverno, le alternative sono certamente due: usare, ed in questo caso sarà sì indispensabile, le candele, ma sotto nostra stretta supervisione (preferibilmente, perché non è detto che debba accadere chissà che cosa). oppure fare un significativo rifornimento di legna per poterla mettere a bruciare nel camino, qualora ne possedessimo uno. Non ci sarà bisogno di elettricità per riscaldarci in questo modo ed oltretutto il fuoco del camino illuminerà anche parte della casa, eliminando la necessità di accendere altre candele.

Una precisazione piuttosto innovativa, ed anche un po' pericolosa qualora non sapessimo maneggiare bene tutti i dispositivi, riguarda quella di ricaricare il nostro cellulare o qualunque altro oggetto attaccandolo alla macchina, magari mediante l'utilizzo di un accendisigari; potrà essere un passaggio molto utile anche per le chiamate d'emergenza, considerando che il cellulare si scaricherebbe presto. Niente paura, comunque, perché come detto al giorno d'oggi i black out durano poco ed entro pochissime ore tutto sarà risolto, senza bisogno di soluzioni di alcun genere!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: luce,   casa,   giorno,   bisogno,   pensare,   indispensabile,   immaginare,   precisazione,   genere

Temi: elemento fondamentale,   centro commerciale,   significativo rifornimento

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Mercati caldi delle case per le vacanze
Come installare l'asciugatrice a gas
Come individuare una fuga di gas
Autolettura del contatore
I contatori elettrici smart
Aprire un conto corrente