Annullare un contratto non richiesto
In genere tutti i contratti fatti con le aziende fornitrici di luce e gas li abbiamo voluti noi, perché abbiamo cambiato casa, perché un coinquilino se n'è andato smettendo di costringerci a scegliere l'azienda che prediligeva, perché magari, semplicemente, ci hanno telefonato presentandoci un'offerta molto più conveniente e appetibile o perché, stanchi della bolletta troppo salata, abbiamo fatto un giro sul web e comparato i prezzi, stabilendo che un altro ente erogatore possa diminuire il costo mensile delle fastidiose bollette rispetto ad un altro. Esiste però un'altra circostanza, molto scocciante, che farebbe uscire davvero fuori dai gangheri anche una delle persone più pazienti, e si presenta nel caso in cui ci ritrovassimo con un contratto non richiesto: insomma, una voltura, un subentro od un allacciamento che noi non abbiamo mai cercato, mai voluto ma comnque a nostro nome. In quali occasioni si presenta questa fastidiosissima storia? Possiamo esserne vittime tutti, oppure c'è un motivo per il quale l'errore colpisce alcuni e non altri? In parole povere, perché proprio a noi?
In genere dietro un contratto non richiesto si nasconde qualcosa di omesso o non detto, oppure di un'autentica truffa, per la quale ovviamente sarà necessario intraprendere un'altra strada: ma in genere molto spesso i malcapitati consumatori, che bene o male sono quelli che ci rimettono maggiormente qualunque cosa succeda, a rispondere affermativamente ad insolite telefonate che promettono bollette bassissime che in realtà saranno di tutt'altra portata. Oppure sono ben altri i modi con cui i futuri potenziali clienti vengono ingannati: informazioni fondamentali che spesso non vengono riferite, oppure altre omissioni importantissime per le quali i più inferociti clienti (anche se dovrebbero farlo allo stesso modo pure i più tranquilli) si rivolgeranno a chi di dovere per effettuare una denuncia. A volte succede la stessa cosa anche per semplici casi di omonimia ed errori nella trasmissione dell'indirizzo dal cliente all'azienda fornitrice di elettricità, anche se questo è molto raro per via del codice fiscale spessissimo differente anche nel caso di due persone con lo stesso nome. Per quanto riguarda il contratto non richiesto, anche se noi non abbiamo un mosso un dito verremo a conoscenza delle procedure per mettere in pratica il contratto precedentemente stabilito prima che sia stata effettuata la voltura, o che sia stato effettuato subentro o allacciamento; per questa ragione, potremo usufruire senza alcun tipo di problemi di nessuna natura della procedura di ripristino, che l'Autorità stabilisce e rende assolutamente possibile. E' nostro diritto ricorrere a questa cosa in caso di contratto non richiesto.
Tutto questo sta a significare che quando ci viene inviata una lettera in cui ci riferiscono che il contratto sta per cominciare, noi possiamo in qualunque modo avviare la procedura di ripristino tornando il prima possibile all'altro contratto, quello precedente che abbiamo scelto e che abbiamo voluto tempo prima. Nessuno si può rifiutare di fare una cosa del genere, perché è nostro preciso diritto e lo dobbiamo far valere a tutti i costi: contattiamo l'azienda fornitrice di energia elettrica precedente e chiediamo come fare, o di intervenire personalmente perché essendo una cosa a loro favore, molto probabilmente si adopereranno.
Detto questo, facciamo sempre attenzione alle chiamate con offerte troppo convenienti che ci vengono fatte: quando è troppo bello per essere vero, molto probabilmente l'unica cosa reale è che il proverbio di cui sopra è vero. Quando le offerte sembrano essere davvero troppo convenienti, al punto che vengono proprio promozionate come qualcosa che ci fa rimettere l'azienda, allora rifiutiamo: sicuramente non ci siamo persi nulla.
Torna a Guida a luce e gas.
Tag: contratto, genere, azienda, allacciamento, voltura, subentro, ripristino, procedura, nome
Temi: codice fiscale, costo mensile, ente erogatore
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:
Il recesso definitivo riguardo ad una fornitura di energia
Approfondimenti su voltura e subentro
Attivare un contratto di fornitura elettrica
Allacciamento del gas
Allacciamento della luce
Aprire un conto corrente