Come funziona Internet satellitare
L'Internet satellitare rappresenta una modalità di trasmissione di dati che consente di collegarsi ad Internet wireless, ossia senza fili, sfruttando satelliti di telecomunicazione che garantiscono connessioni a banda larga, una tecnologia in concorrenza, ad esempio, con quella 3G, ossia di UMTS e CDMA2000. Le frequenze utilizzate per Internet satellitare sono generalmente comprese tra 0,2 GHz e 40 GHz.
Oltre alle connessioni ad Internet via ADSL, via fibra ottica e via radio, esiste dunque anche la connessione satellitare, basata, almeno in parte, sulla trasmissione di segnali ad opera di satelliti di telecomunicazioni artificiali che orbitano attorno alla Terra. Questo tipo di connessione risulta molto comodo nel caso in cui si abiti in luoghi con problemi di copertura dei segnali terrestri, dove è assente un accesso tradizionale ad Internet.
Uno dei più grandi vantaggi nell'adesione ad un piano di connessione ad Internet satellitare consiste nella possibilità di disporre della Rete da qualunque luogo sul territorio nazionale, poiché il segnale satellitare può appunto essere captato da una parabola in qualunque zona ci si trovi; non sussiste così il problema del vivere in zone disagiate, isolate, dove non arrivano le linee telefoniche per l'ADSL e, a maggior ragione, la fibra ottica per le connessioni ultra-veloci.
Sono possibili due modalità di connessione satellitare, differenti l'una dall'altra sulla base del carico del satellite. La connessione monodirezionale prevede che il satellite venga impiegato soltanto per la trasmissione di dati verso il dispositivo dell'utente, ossia per il solo download dei dati, mentre la trasmissione in upload è demandata alla rete telefonica mediante l'impiego di un classico modem da 56k, ossia della velocità di 56 Kbps. La connessione bidirezionale, invece, come la stessa denominazione suggerisce, prevede che sia il satellite a gestire l'intera trasmissione di dati, sia in download che in upload.
In sostanza, si può sfruttare l'Internet satellitare attraverso una parabola ed un modem satellitare, che generalmente viene offerto dal fornitore del servizio, per collegarsi appunto sfruttando la trasmissione di segnali di un satellite artificiale geostazionario. La comodità di questo tipo di collegamento si fonda anche sul fatto che non sono necessarie connessioni telefoniche o via cavo, e non c'è nemmeno bisogno di installare alcun programma sul computer per usufruire di un tale tipo di connessione.
Per quel che concerne la velocità di connessione, essa è simile a quella offerta dalle tecnologie via cavo a banda larga, ossia, sostanzialmente, a quella offerta dall'ADSL, e può addirittura arrivare ad eguagliare quella offerta da un collegamento in fibra ottica a velocità moderata; più precisamente, la velocità di connessione può arrivare a 20MB in download e a 6MB in upload, numeri davvero di tutto rispetto per un po' qualunque internauta.
Riguardo ai costi da affrontare per usufruire dell'Internet satellitare, si consideri che questi sono diminuiti molto nel corso del tempo, di pari passo all'evoluzione degli apparati di trasmissione digitale, pertanto oggigiorno ha senso confrontare questo tipo di connessione con gli altri senza preoccuparsi troppo delle spese annesse.
Sebbene l'Internet satellitare presenti molti vantaggi, bisogna considerare che non si tratta di una modalità di connessione esente da svantaggi; va infatti tenuto presente che i tempi di latenza della rete satellitare sono più lunghi di quelli della classica rete su doppino telefonico, circostanza, questa, da non poco per chi punta molto su una connessione veloce, quindi in sostanza la maggior parte dei potenzial consumatori.
Rispetto, quindi, ad esempio, alla connessione mediante ADSL, il tempo di propagazione del segnale satellitare è più lungo e dà vita, per forza di cose, ad una attesa tra trasmissione e ricezione maggiore, poiché i satelliti di telecomunicazione orbitano attorno alla Terra a 35.786 chilometri di altezza, una distanza infinitamente più lunga di quelle in gioco per le connessioni via cavo, che fa sì che il segnale si propaghi più lentamente, dovendo percorrere una distanza molto maggiore.
Certo, il segnale elettromagnetico viaggia alla velocità della luce ed è comunque vero che quella satellitare è una connessione molto veloce, come sopra evidenziato, eppure delle differenze con le più veloci connessioni ad Internet tradizionali ci sono. A livello pratico, la maggiore latenza non porterebbe a rallentamenti percepibili durante la navigazione Web, ma potrebbe essere importante, ad esempio, per chi gioca online con videogiochi multiplayer, dove anche le frazioni di secondo hanno la loro rilevanza.
Torna a Guida a Internet e alla telefonia.
Tag: connessione, satellitare, trasmissione, internet, rete, satellite, segnale, fibra, offerta
Temi: due modalità, internet satellitare, segnale satellitare, accesso tradizionale, classico modem
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a Internet e alla telefonia della categoria Internet e telefonia:
Cosa sono il modem e il router
Come funziona l'ADSL
Come funziona il WiMAX
Jet di Fastweb
ADSL o fibra ottica
Aprire un conto corrente