Fare un investimento in immobili in Ecuador, in Sud America
Il valore del mercato immobiliare ecuadoriano può essere facilmente testimoniato. Esiste sia un settore di lusso assoluto di fascia alta del mercato, sia un settore di fascia bassa, interessante purché si rinunci alla vicinanza all'oceano, un settore in cui è più probabile fare affari. Si tratta di un mercato incredibile con ottime opportunità di investimento immobiliare, con una grande domanda.
Alimentata dai forti prezzi del petrolio negli ultimi due decenni, da una costante domanda globale di frutti di mare di qualità e da un'espansione delle operazioni di produzione nazionale, l'economia dell'Ecuador, incoraggiata dal dollaro USA, ha generato denaro interno spendibile più di quanto il Paese ne abbia visto in molti decenni. I ricchi nei centri urbani, da Quito a Guayaquil a Cuenca, hanno acquistato nuove residenze primarie, espandendo al contempo il loro patrimonio immobiliare con l'acquisto di resort costieri in località balneari come Salinas, pittoreschi villaggi sull'oceano come Ballenita/Punta Blanca e città sull'oceano come Manta. Si sono anche assicurati grandi e appartati tratti di terreno nelle belle regioni di montagna di Loja, Vilcabamba, Otavalo e Cotacachi.
La sete nazionale di nuove opportunità immobiliari in Ecuador è rivaleggiata solo dal nuovo interesse internazionale in questo Paese, fino ad ora, quasi inesplorato. Investitori immobiliari, pensionati e veri e propri espatriati stanno arrivando in Ecuador dagli Stati Uniti, dal Canada, dall'Europa occidentale, dalla Russia e, sempre di più, dalla Cina. Sono attratti dal fascino dell'eco-diversità, dal clima caldo (tranne nelle regioni di montagna) e dal valore che un acquisto immobiliare in Ecuador fornisce.
Si può acquistare casa per investimento a Cuenca, Quito, Salinas, Guayaquil, Manta e anche nella più remota Bahia de Caraquez. Gli investitori hanno preso di mira principalmente le regioni costiere, da Salinas nel sud a Crucita nel nord. Mentre ogni nuovo acquirente immobiliare straniero arriva con un obiettivo diverso e cercando di soddisfare una storia di vita diversa, tutti rimangono per la bellezza naturale della terra, la grande cordialità del popolo ecuadoriano e le vaste opportunità che ancora attendono coloro che sono disposti a immergersi nella cultura locale.
Nel concreto, per comprendere la natura di un possibile investimento immobiliare in Ecuador, si può considerare il progetto di sviluppo condominiale Aqualina by the Sea. Aqualina by the Sea, o Aqualina come sarà indicato da questo punto in avanti, è un esclusivo progetto di 54 unità di condominio di fronte all'oceano, su una proprietà di fronte alla spiaggia incontaminata, con le onde dell'Oceano Pacifico a portata di mano. Il progetto rappresenta un'ottima opportunità di investimento immobiliare e ha sede a Punta Carnero, in Ecuador, che si trova a soli dieci minuti di distanza sul lato opposto della penisola di Santa Elena da Salinas, la prima spiaggia dell'Ecuador e nota zona di villeggiatura.
La penisola di Santa Elena è il centro del turismo per l'Ecuador continentale, mentre le isole Galapagos regnano ancora supreme al largo e la città di Salinas è sotto i riflettori. La posizione di Punta Carnero sul lato aperto dell'oceano della penisola la rende un luogo ideale per guardare le balene, fare surf e ammirare i tramonti mozzafiato. La penisola di Santa Elena ricorda South Beach in Florida verso la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70; per un paragone più moderno, pensate alla regione come a Punta del Este in Uruguay, la prima località balneare di tutto il Sud America, verso il 1995. Si tratta di una località turistica dinamica e in ascesa, con prezzi stracciati, da far gola a un bel po' di investitori immobiliari.
Le unità condominiali di Aqualina consistono in in unità che vanno da modelli con due camere da letto a lussuosi attici. Tutte le unità hanno una vista completa dell'oceano, dato che la posizione ideale di Aqualina sulla Penisola offre una vista spettacolare dell'Oceano Pacifico, indipendentemente dalla direzione in cui l'unità si affaccia. A prezzi eccezionali e con una vista senza ostacoli sull'oceano, si dovrebbe immaginare una qualità di costruzione modesta, servizi limitati o entrambe le cose, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità; si tratta di una costruzione di alta qualità, che utilizza i migliori legni duri ecuadoriani.
Aqualina è stato progettato architettonicamente da Humberto Plaza, una delle figure professionali più all'avanguardia dell'Ecuador nel campo dell'architettura.
Torna a Guida agli investimenti immobiliari.
Tag: immobiliare, penisola, investimento, settore, vista, progetto, mercato, paese, costruzione
Temi: mercato immobiliare, investimento immobiliare, possibile investimento, acquisto immobiliare, popolo ecuadoriano
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida agli investimenti immobiliari della categoria Immobili:
Insidie delle aste immobiliari
Motivi della crisi del mercato immobiliare
Investimento immobiliare passivo
Come iniziare a investire nel mercato immobiliare USA
Valori immobiliari influenzati dal mercato del lavoro
Aprire un conto corrente