Come vendere la vostra casa


Come fare a vendere casa in modo sicuro e veloce? Come valutare un immobile? Affidarsi ad un'agenzia immobiliare o fare da soli? Vediamo cosa è meglio.

Valutare la propria casa


Prima di prendere ogni tipo di decisione riguardo alla vendita, dobbiamo stabilire il valore di mercato del nostro immobile. Lo possiamo fare noi stessi, non è un'impresa ardua.

Per prima cosa dobbiamo calcolare la superficie commerciale dell'appartamento. Per superficie commerciale intendiamo la superficie lorda, cioè comprese le mura esterne dell'appartamento, e sommare a questo valore 1/3 delle superfici dei balconi.
Trovato il nostro valore, dobbiamo moltiplicarlo per il valore di mercato medio della zona in cui l'immobile è ubicato. Basta cercare un borsino immobiliare della vostra città e controllare le quotazioni medie in base all'anno di costruzione del nostro immobile.
Sapere quanto vale il nostro appartamento è di fondamentale importanza. In base a questo potremo sapere se eventuali offerte saranno congrue o meno.

Ora arriva la parte un po' più complicata, la vendita. Far gestire il proprio immobile ad un'agenzia immobiliare è sicuramente la soluzione migliore. Con loro si è sicuramente più garantiti e protetti dai rischi in cui potremmo incorrere in caso di vendita autonoma. Ma vediamo come orientarci.

Voi e l'agente immobiliare


L'agenzia immobiliare, per prima cosa, vorrà visionare l'immobile per stimare il valore di mercato. Una tecnica usata dagli agenti immobiliari in fase di perizia dell'immobile è quello di svalutare un po' il valore di mercato. Questa tecnica permette loro di vendere l'appartamento in maniera più celere.

Voi cercate di non cedere e imponete il vostro prezzo che eventualmente abbasserete in un futuro.
Un altro consiglio che posso dare è quello di far gestire il vostro immobile all'agenzia con la formula esclusiva, magari anche solo per pochi mesi. La formula esclusiva permetterà all'agente immobiliare di vendere meglio e magari anche più velocemente.

All'inizio del mandato a vendere, l'agente immobiliare vi porterà sicuramente parecchie persone interessate al vostro immobile. Se dopo questa prima ondata non otterrete il risultato sperato, e l'agente non riuscirà a portare altre persone in visita, vuol dire che è arrivato il momento di abbassare un po' le vostre pretese.

Vendere l'immobile da soli, invece, è molto più complicato. Per prima cosa bisogna inserire l'annuncio su qualche rivista di settore, specificando bene il prezzo e inserendo a chiare lettere la frase "no agenzie", altrimenti verrete contattati da agenzie immobiliari che dichiareranno di avere delle persone interessate proprio al vostro appartamento, anche se non è vero.
Accertatevi dell'identità della persona che vi chiama e, dopo la prima visita, fatevi lasciare il nominativo e cercate di trovare più informazioni possibili su di lui. Poi per l'atto di vendita ci penserà il notaio.

Torna a Guida a gestione casa.

Tag: immobile,   immobiliare,   valore,   vendita,   vendere,   mercato,   appartamento,   superficie,   agente

Temi: superficie commerciale,   mercato medio,   borsino immobiliare

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a gestione casa della categoria Immobili:

Ascesa dell'Ecuador per investire in immobili in Sud America
Valori immobiliari influenzati dal mercato del lavoro
Fare un investimento in immobili in Ecuador, in Sud America
Mutuo tasso fisso Banca di Imola
I fattori che influenzano il valore dell'euro
Aprire un conto corrente