Broker di domini
Un broker di domini è, fondamentalmente, un mediatore, un intermediario che si occupa delle trattative per la vendita di domini Web e/o della vendita stessa di tali beni immateriali di investimento, creando così un ponte di comunicazione tra venditori e potenziali acquirenti.
Nell'ambito degli investimenti in domini Internet, la figura di un intermediario facilita le cose sia a chi vuol vendere dei domini e non ha il tempo o la voglia di trovare da sé potenziali acquirenti, sia a chi vuol comprare domini e non vuole o non può permettersi di perdere tempo e spendere energie per lunghe trattative con venditori non sempre solerti e proattivi in questo genere di cose.
La figura del broker risulta essere particolarmente utile nel caso in cui si decida di comprare un dominio da un soggetto privato non molto avvezzo a questo tipo di business, nei casi in cui manchino alla parte venditrice la professionalità e l'sperienza necessarie per non rendere il tutto un calvario, oppure, ancora peggio, una inutile perdita di tempo.
Il broker di domini può essere molto ultile sia alla parte acquirente sia alla parte venditrice; nel caso poc'anzi indicato, anche il venditore trarrebbe ovviamente un grande vantaggio nell'affidarsi ad un intermediario, evitando di mettersi in gioco in prima persona in una trattativa nella quale potrebbe non trovarsi a proprio agio, per inesperienza, per impazienza, per incapacità a trattare, o altro.
La mediazione di un broker è a volte estremamente consigliata, quasi necessaria; si pensi, ad esempio, ad una vendita importante che coinvolga un dominio super premium, messo in vendita ad un prezzo molto più alto della media dei prezzi di vendita tipici dei domini, oppure un intero portafoglio di domini di una certa rilevanza sia a livello di numero di domini componenti sia a livello di valore degli stessi.
Uno dei servizi offerti da un broker di domini è quello della valutazione di domini. Un broker, infatti, offre, in genere, valutazioni gratuite di domini al fine di metterli in vendita al prezzo giusto di mercato, per transazioni rapide, ma al contempo non svalutative; un frangente in cui sono particolarmente utili le valutazioni di domini è quello in cui un soggetto desidera vendere un intero portafogli di domini, ossia intende liberarsi in blocco dei suoi domini.
Nel contesto descritto la fiducia in un mediatore rappresenta il fulcro della questione, l'elemento imprescindibile che rende concretizzabili, in sicurezza, le compravendite di domini. Un broker superficiale, incompetente, per qualche motivo inaffidabile potrebbe addirittura complicare molto una trattativa, fino a renderla inconcludente, anziché favorirne il successo con l'epilogo di una vendita soddisfacente.
Un broker di domini può offrire anche il vantaggio, in prospettiva, di poter contare su un intermediario di fiducia anche per future transazioni. Una volta portata a termine una prima transazione con un certo broker, infatti, sarà più semplice e confortevole rivolgersi nuovamente allo stesso broker che ha soddisfatto le proprie aspettative e ciò vale sia per il venditore sia per l'acquirente; per tale ragione dovrebbe essere nell'interesse di ogni broker che si rispetti lasciare pienamente soddisfatte entrambe le parti coinvolte in un passaggio di mano di uno o più domini, egli si dovrebbe sforzare al massimo di essere professionale e proattivo, magari, in taluni casi, al costo di rinunciare ad una parte della propria commissione.
Il prezzo da pagare per avvalersi dell'ausilio di un broker è, in genere, accettabile per chiunque; grossomodo la commissione da dovere sborsare per un venditore si aggirerà su una percentuale sul prezzo di vendita oscillante tra il 10% e il 20%. A volte il broker richiederà una commissione anche all'acquirente, ma proprio per invogliare l'acquisto, sono rari i casi di questo tipo, ossia che prevedono il pagamento al broker di una doppia commissione.
Il brokeraggio di domini, se svolto in modo professionale, è una vera e propria arte che richiede doti di pazienza, di cordialità, di competenza, di buonsenso e, non per ultima, di onestà. Non è, o almeno non dovrebbe essere, un lavoro per tutti e, d'altra parte, individuato un broker con tutti i requisiti necessari, sarà molto più semplice, piacevole e sicuro fare affari nel magnifico mondo del domini.
Torna a Guida ai domini.
Tag: broker, vendita, intermediario, prezzo, venditore, genere, semplice, dominio, intero
Temi: grande vantaggio, prezzo giusto, vendita importante, dominio super, intero portafoglio
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai domini della categoria Domini:
Comprare un dominio
I Cfd: le posizioni Short Intraday
Fare soldi con i domini
Valutazione domini
Registrare un dominio
Aprire un conto corrente